Libero, veloce, amichevole

Medaglia Fascista Occupazione Grecia Argento Lorioli Roma Doma

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo un Bellissimo nonché molto raro esemplare, assolutamente originale e in buone stato di conservazione (purtroppo l'appiccagnolo è stato divelto), della medaglia commemorativa in argento coniata da Lorioli per l'OCCUPAZIONE DELLA GRECIA del 1941.
Su dritto è raffigurata un'aquila, appollaiata su di un fascio littorio, che stende la sua ala sopra il territorio greco. In alto e in basso le parole "ROMA" e "DOMA" e un nodo Sabaudo a destra. Appena sotto la carta stilizzata della Grecia in rilievo, è apposta la firma dell'incisore "F.GIANNONE".
Sul retroi invece l'inconfondibile sagoma del Partenone che poggia su di un fascio littorio. In alto la data "1941 - A.XIX" e nella metà inferiore la frase "OCCVPAZIONE ITALIANA DELLA GRECIA". Sul bordo in rilievo il marchio del fabbricante "LORIOLI" con vicino il punzone "800" ad indicare il tirolo del metallo prezioso utilizzato con a finaco il punzone dell'argentiere inserito in una losanga con il numero "483" e la sigla "MI" divisi da un fascio Littorio, che, appunto, era quello assegnato alla Ditta Lorioli di Milano.
Questa punzonatura venne introdotta nel 1934, con la legge n. 305, stabilendo così l'obbligatorietà del doppio punzone per l'identificazione dell'argentiere.
La medaglia misura 34 mm di diametro (un esemplare simile della medaglia è pubblicato a pagina 783 del volume di A. Brambilla - Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni).

La campagna italiana di Grecia fu una campagna militare della seconda guerra mondiale condotta dal Regio Esercito italiano dopo l'attacco al regno di Grecia. Ebbe inizio il 28 ottobre 1940, quando le truppe del Regio Esercito, partendo dalle proprie basi albanesi, entrarono in territorio ellenico. Le forze greche riuscirono a contenere l'offensiva iniziale italiana e successivamente anche a contrattaccare. La guerra di posizione in montagna si trascinò fino all'aprile 1941, quando i tedeschi, con un blitzkrieg, invasero la Jugoslavia e la Grecia, costringendole in poco tempo alla capitolazione.

Cimelio proveniente direttamente da aste tedesche, tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito! Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza, la particolarità. Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, paypal, ricarica postepay, contrassegno (con il pagamento del relativo contributo). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento. L'eventuale spedizione, si effettua con posta assicurata e tracciabile al costo di ulteriori 10,00 euro, per il contributo delle spese postali. Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente. Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi. Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Ti potrebbero interessare