Libero, veloce, amichevole

Master Biennale in Pedagogia Familiare - riconosciuto ANPEF

Photos

Dettagli

Tipologia : Formazione professionale

- Nuova Edizione 24 febbraio 2018 -

Obiettivo
Il Master Biennale proposto dall'INPEF si pone l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari per:
-Diventare esperti nel Sostegno Genitoriale, nella conflittualità e nel solving progettuale.
-Conoscere ed usare tutti gli strumenti propri della Pedagogia Familiare: il progetto solvente, le tecniche e professionalità, il potenziamento delle capacità genitoriali, la Didattica Efficace
-Promuovere il ruolo sociale e la professionalità del Pedagogista Familiare ai sensi della Legge 4/2013.
-Fornire elementi di base in ambito giuridico in relazione al Diritto di Famiglia, Diritto allo Studio, Diritti Umani.
-Utilizzare l'Approccio Multidisciplinare Coordinato tra Pedagogisti Familiari e altri Professionisti

Struttura
Il Master, prevalentemente pratico, è strutturato in 2500 ore di formazione e suddiviso tra materie caratterizzanti, complementari, laboratori, esperienziali/tirocini

La frequenza è prevista al sabato o per un week end al mese. Alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza (FAD), con attività di autoformazione.
I laboratori, o le materie caratterizzanti saranno, invece, svolte in Sede. E' sempre possibile iscriversi al Master nella Formula a distanza

2° Livello in Pedagogia Familiare®: dopo l'esame finale sarà possibile iscriversi ad un secondo livello formativo composto di: tirocinio esterno (50 ore) e supervisione all'attività di Pedagogista Familiare.

Programma
Il programma* è articolato nei seguenti macropunti:

-La Famiglia (alcuni dei temi trattati: il sistema famiglia, il contesto socio culturale, le caratteristiche del ciclo di vita familiare, le famiglia straniere: l'accoglienza scolastica e la didattica interculturale, problemi intergenerazionali tra genitori stranieri e figli occidentalizzati, la famiglia detenuta, abusi e maltrattamenti in famiglia; la violenza domestica; la violenza assistita e la violenza psicologica)
- Tecniche e professionalità del Pedagogista Familiare
- Situazioni affido e adozione
- Modelli organizzativi sostitutivi
- Area giuridico sociale e diritto di famiglia
- La tutela del Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini
- Laboratori di Didattica Efficace®
- Tirocinio (svolto internamente al Master nella misura di 40 ore.

*programma dettagliato disponibile sul sito dell'Istituto

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con Riconoscimento MIUR, CF per assistenti sociali. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.

Opportunità di Stage
Inserimento gratuito del proprio Cv sulla piattaforma iAgora Emagister con le migliori offerte di Stage e Lavoro in ben 81 Paesi.

Destinatari
Il Master Biennale è rivolto a Pedagogisti, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze della Formazione Primaria, Studenti o Laureati in Psicologia, Tirocinanti, Medici, Avvocati, Laureati in Giurisprudenza, Laureati in Scienze Umanistiche od affini, Filosofi, a Cultori della Materia, a Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno. Il Master dà la possibilità di accedere al Registro Nazionale dei PEDAGOGISTI FAMILIARI A.N.PE.F. Fatti salvi gli adempimenti del caso.

Modalità di ammissione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

contatti Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rispondere all'annuncio o a contattare l'Istituto ai recapiti indicati nel nostro profilo.

N.B,
Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa

Ti potrebbero interessare