Libero, veloce, amichevole

Mario Ramous Catullo Virgilio Orazio Cappelli

Photos

Dettagli

Mario Ramous
Catullo Virgilio Orazio

Cappelli
Universale Serie Lettere e Arti n. 131

Traduzione (Testo a fronte): Mario Ramous

Introduzione: Pietro Bonfiglioli e Gianni Scalia

Anno: 6 febbraio 1971
I edizione

Pagine: Introduzione + 232 + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale, lucido, con bandelle.

Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.

Peso del libro: gr. 250

Misure del libro: cm 11,50 x cm 19,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Mario Ramous torna a tradurre alcuni tra i più significativi e studiati Autori della classicità latina. Si tratta di testi scelti che propongo al lettore liriche e poemi tra i più amati di sempre.

Autore: Mario Ramous (Milano, 18 maggio 1924 – Bologna, 8 luglio 1999) è stato un poeta, saggista, traduttore e critico d'arte italiano.
Frequentò l'Università a Firenze e Bologna; nel 1947 iniziò a scrivere d'arte su il Progresso d'Italia, iniziando così l'attività di critico, che manterrà per molti anni a venire. Collaborò poi con numerose riviste, assommando oltre 200 saggi e articoli sulla letteratura e la linguistica. Dal 1950 al 1975 fu a capo della casa editrice Cappelli, per cui curò la collana Documenti, incentrata sull'arte, e ne creò altre, come Universale, Biblioteca dell'Ottocento Italiano e Dal soggetto al film. Francesco Flora lo volle come collaboratore alla rivista Letterature moderne; negli anni 1950 conobbe Manara Valgimigli e Concetto Marchesi, cui fu legato da un sentimento d'amicizia. Negli anni '70 iniziò a lavorare per Garzanti, curando le voci di linguistica per l'Enciclopedia europea dell'editore milanese. Si sposò con Ada Valeria Fabj ed ebbe un figlio, Michele. Fu tra i nominati per il Premio Monselice 1972, ed entrò tra i 4 finalisti segnalati con Filippo Maria Pontani (poi vincitore), Giorgio Caproni e Nicolò Carandini. Le sue traduzioni delle Poesie di Catullo gli valsero una ulteriore segnalazione nel 1976 e nel 1977. Vinse il Premio Città di Verona 1999 per la sua raccolta Il gran parlare.

Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare