Libero, veloce, amichevole

Maria Callas* Una Voce Poca Fa, Black Box 2 CD Originale 2001.

Photos

Dettagli

Black Box 2 CD Originale
Pari al Nuovo

*Maria Callas*

Una Voce Poca Fa (2001) *

Track listing CD 1:

1. Addio Del Passato (La Traviata Act III)
2. Ammami Alfredo (La Traviata Act II)
3. Creonte A Me Solo Un Giorno (Medea Act III)
4. E Strano!...Ah, Forse E Lui...Follie!Folie! Sempre Libera Deggio (La Traviata Act I)
5. L'altra notta in fona al mare
6. Una Voca Poca Fa
7. Habenera
8. Ernani,Ernani,Involami
9. O mio bambini caro
10. Poveri fiori
11. Quando men'vo
12. Surta E La Notta
13. Tacea La Notte Placida
14. Ben Io T'invenni

Track listing CD 2:

1. Non Sapete Quale Affetta (La Traviata Act II)
2. Nessun V'ha Visto?...Suicido!...Ecco, Il, Velen Di Laura
3. Tacitu Giason (Medea End Of Act. I)
4. J'ai Perdu Mon Euridice
5. Adieu, Notre Petite Table
6. Ah!Non Giunge Uman Pensiero
7. Al Doce Guidami
8. Anch'io Dischiuso Un Giorno
9. Di Quai Soavi Lacrime
10. Di tale amor
11. Nel Di Della Vittoria
12. Vieni T'affretta
13. Vissi Darte
14. Voi Lo Sapete

Maria Callas, nome d'arte di Maria Anna Sophia Cecilia Kalogheròpoulos (New York, 2 dicembre 1923 - Parigi, 16 settembre 1977), è stata un soprano statunitense di origine greca[1]. Nata a New York da genitori greci, la Callas studiò ad Atene, dove cantò dal 1939 al '45, intraprendendo la carriera internazionale dai tardi anni '40 agli anni '60.
Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume, estensione e agilità notevoli, la Callas contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell'Ottocento (la cosiddetta «belcanto renaissance»), in particolare Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui seppe dare una lettura personale, in chiave tragica e drammatica, anziché puramente elegiaca. Sempre a lei si deve la riesumazione del soprano drammatico d'agilità e la restaurazione della tecnica di canto Ottocentesca.
Tra i suoi cavalli di battaglia vi furono Bellini (Norma, Puritani, Sonnambula), Donizetti (Lucia di Lammermoor), Verdi (Traviata, Trovatore, Aida), Ponchielli (Gioconda) e Puccini (Tosca, Turandot).
Si dedicò inoltre con successo alla riscoperta di titoli usciti di repertorio quali Armida e Il Turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck e La Vestale di Gaspare Spontini, sia pure senza rigore filologico, com'era nella prassi dell'epoca, ossia tagliando e talvolta ritoccando le linee vocali.
I ruoli indissolubilmente legati al suo nome sono Norma di Vincenzo Bellini e Medea di Luigi Cherubini.

Ti potrebbero interessare