Libero, veloce, amichevole

Manuale per difendersi dalla Mamma, GIANNI MONDUZZI, Mondadori 1992.

Photos

Dettagli

Manuale per difendersi dalla Mamma
GIANNI MONDUZZI

BUM MONDADORI

Biblioteca Umoristica Mondatori
1992

Gianni Monduzzi (1946 – vivente), scrittore e umorista italiano.

Le mamme italiane sono sempre state apprensive e invadenti, si sa, ma non per questo bisogna arrendersi, cedendo alle prepotenti attenzioni delle tenere ma energiche genitrici. Questo manuale di "autodifesa" infatti insegna che, con qualche precauzione, ci si può anche salvare, dal momento che "la mamma, se la conosci, non ti uccide".

«È più facile sfuggire
alla furia degli ayatollah
che all'affetto della mamma.»
Salman Rushdie
Gianni Monduzzi è nato a Bologna, sotto il segno del Cancro. Psichiatra, editore, globetrotter, un tempo sfrenato gaudente, ridimensionato poi nel ruolo di assessore, nella vita ne ha viste parecchie, e molte ne ha pubblicate: Il Manuale della Playgirl, Il Morbo di Monduz, Il Manuale per difendersi dalla Mamma, Della donna non si butta via niente, Orgasmo e Pregiudizio, tutti con Mondadori. Eccone una biografia apocrifa di alcuni anni fa:
L'autore, sfuggito ai campi di concentramento universitari nel '68, bollato da una infamante laurea in Medicina, tentò di riabilitarsi specializzandosi in Psichiatria: riuscì in tal modo a frequentare per tre mesi un ospedale psichiatrico stando dalla parte più elegante della barricata, in un ambiente dove i medici si distinguono dai malati per la camicia di forza abbottonata sul davanti.
Gettato il camice, si è dedicato all'attività di editore, un mezzo piuttosto contorto per trasformare la carta in cartamoneta, sempre ossessionato dall'idea di snellire la procedura stampando direttamente banconote.
Nelle notti di plenilunio, da anni rincorreva invano il sogno di scrivere un romanzo di trecento pagine, senza mai riuscire ad arrivare alla seconda pagina. Si ritrovò così un giorno con trecento romanzi di una sola pagina. Decise di pubblicarli tutti e trecento insieme, con il titolo riassuntivo e megalomane di Romanzo Totale.
Non trovando un editore disposto ad assecondarlo, nemmeno tra i suoi ex pazienti, si ricordò di essere un editore lui stesso e li pubblicò da solo. Nessun critico si prese la briga di stroncarlo e così fu un Fiasco Totale; peccato che non se ne accorse nessuno.
Con qualche dollaro in meno, ma per nulla demoralizzato, l'autore si ricordò che una competenza l'aveva: era un esperto in fatto di donne, o meglio, le donne erano esperte in fatto di lui. Comunque fosse, c'era materiale per fare un libro. Forse anche due.
E infatti, appena finito Il manuale della Playgirl , ha già cominciato Il morbo di Monduz.

Copertina rigida con sovracoperta illustrata - pagine 149, formato cm.
CONDIZIONI: OTTIME COME NUOVO

Ti potrebbero interessare