Libero, veloce, amichevole

MALOMBRA, A. Fogazzaro, Salani Edizione 1925.

Photos

Dettagli

ANTONIO FOGAZZARO

M A L O M B R A

Parte prima
CECILIA

Adriano Salani Editore - Firenze
1 9 2 5

Copertina rigida telata, formato cm. 10,5X16, pagine 508

Stato di conservazione: OTTIMO

Antonio Fogazzaro (Vicenza, 25 marzo 1842 - Vicenza, 7 marzo 1911) è stato uno scrittore e poeta italiano.
Dal 1901 al 1911 fu più volte tra i candidati al Premio Nobel per la letteratura, che tuttavia non vinse.

Il romanzo fu pubblicato nel 1881, dopo Miranda (1874) e la raccolta di poesie Valsolda (1876). Malombra è il primo romanzo di Antonio Fogazzaro e anticipa i temi principali dell'autore: il mistero, il misticismo e la follia, tipici della poetica della Scapigliatura. L'opera, inoltre, rappresenta un originale esempio nella letteratura italiana di romanzo "gotico".
Anche se Malombra si inserisce nel solco del Verismo, Fogazzaro pone al centro della sua osservazione l'animo umano. In particolare l'incessante contrasto tra sensualità e sentimento religioso provoca nei protagonisti un profondo e continuo turbamento, che l'aspirazione artistica, come strumento di elevazione morale e spirituale, non riesce a ordinare. Alla fine, dunque, prevale il canone romantico, nella esasperazione soggettivistica, che avvicina l'opera di Fogazzaro al Decadentismo.
Il protagonista di Malombra è infatti solo ed esclusivamente l'animo della marchesa nel suo irrimediabile viaggio verso la follia. Lo stesso ambiente sociale e lo scatenarsi delle forze naturali accompagnano questo delirio, offrendone lo sfondo più aderente.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare