Libero, veloce, amichevole

Luigi Preti Giovinezza, giovinezza... Mondadori

Photos

Dettagli

Luigi Preti
Giovinezza, giovinezza...

Mondadori
Oscar Settimanali n. 95
110° Migliaio

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: febbraio 1967
I edizione

Pagine: 480 + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale.

Stato: Buono stato. Non letto.

Peso del libro: gr. 320

Misure del libro cm 11,50 x cm 18,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Giulio, figlio di un sarto, e i fratelli Mariuccia e Giordano, il cui padre, invece, è un ricco proprietario terriero e un gerarca fascista, sono amici d'infanzia, strettamente legati l'uno agli altri nello studio e nello svago. A poco a poco le circostanze li dividono: mentre Giulio è convinto che il fascismo stia conducendo l'Italia verso nuovi traguardi di potenza, Giordano milita clandestinamente in un movimento di lotta al regime. La sua partenza per Torino addolora profondamente l'amico anche perché essa significa per Giulio minori occasioni di incontrare Mariuccia, della quale è tacitamente innamorato. Poi Giordano torna a Ferrara, e i tre giovani, di nuovo insieme, passano lunghe e belle giornate nella pace di una villa. All'improvvisa notizia che Mariuccia si sposa - il marito è un aviatore che ha combattuto in Spagna - Giulio si fidanza, poi entra a far parte dell'organizzazione giovanile fascista e successivamente si impiega nello studio di un avvocato. Arrestato per attività antifascista, Giordano viene condannato a poco più di un anno di carcere: in un breve incontro Giulio si duole con l'amico che gli ha celato le sue idee. L'Italia è in guerra: Giulio, ufficiale d'artiglieria, parte per il fronte greco. Tornato per una breve licenza, trova Mariuccia sola; il marito, malato di nervi, è morto; nella villa dei loro giochi infantili sta nascosto Giordano, disertore. Dopo aver aiutato l'amico a fuggire in Iugoslavia, Giulio torna al fronte. I tre amici non si incontreranno mai più.

Autore: Uomo politico italiano (Ferrara 1914 - Bologna 2009). Già appartenente al PSIUP, nel 1947 entrò a far parte del PSDI, che ha poi seguito in tutte le sue vicende. Deputato dal 1946 al 1987, è stato dal 1958 a capo di vari dicasteri, soprattutto finanziari e dei trasporti. In particolare, come ministro delle Finanze (1970-72) promosse la riforma fiscale. Tra i suoi scritti: Il concetto di Status (1942); Il governo nella costituzione italiana (1954); Le lotte agrarie nella valle padana (1954); Diritto elettorale politico (1957); I miti dell'Impero e della razza nell'Italia degli anni Trenta (1965); Interpretazione di Dubček (1971); I giovani di Mussolini (1990); L'Italia nella tempesta (1993); Gli squilibri del 2000. Sovrappopolazione, temperatura e inquinamento (1998); Frammenti di memorie in quartine (2002); Ricordi di ottanta anni di vita italiana (2006). Pubblicò il romanzo Giovinezza, giovinezza ... (1964; premio Bancarella).

Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare