Libero, veloce, amichevole

Lezioni di educazione del cane

Photos

Dettagli

In Vendita/Regalo : In vendita

Il corso di conoscenza ed educazione del cane è rivolto e coinvolge sia il cane che il suo padrone.
Questo significa che il conduttore del cane dovrà imparare a rivolgere segnali e richieste alle quali il cane imparerà a rispondere con partecipe vivacità ed entusiasmo.
Le lezioni vengono svolte nella meravigliosa cornice di prati e boschi che circondano Casa Vaikuntha.
Eventuali lezioni a domicilio sono possibili e da concordare.
Sono solito fare la prima conoscenza del binomio all'interno di un ampio campo recintato nel quale mi soffermo il tempo necessario ad acquisire informazioni, da parte del cane e del suo padrone, utili a stabilire gli argomenti da approfondire e gli esercizi da svolgere.
Ogni caso viene trattato individualmente, ciò significa che il tempo dell'incontro è investito e rivolto esclusivamente al cane e al suo padrone o alla sua famiglia.
Una lezione ha la durata di un'ora e mezza circa durante la quale si alternano momenti di teoria, pratica oltre che distensive e panoramiche passeggiate.
Il numero e la frequenza degli incontri verranno stabiliti caso per caso. Se sarete in grado di riportare all'interno della vostra vita quanto appreso durante le lezioni, un incontro alla settimana per un periodo di 3 mesi potrà essere considerato il tempo ideale al perseguimento delle vostre finalità.

Il valore dell'educazione

Scegliere di avere un cane è spalancare le porte a una grandiosa opportunità, iniziare consapevolmente un cammino di conoscenza ed educazione del cane è il primo passo nel dimostrare di aver riconosciuto e accolto questa opportunità.
Attraverso l'educazione, che apparentemente stiamo impartendo al cane, rieduchiamo noi stessi.
Le pratiche pedagogiche che mettiamo in atto, possono svelare difetti della nostra personalità che non avevamo considerato e che possiamo correggere.
I principi fondamentali che reggono le relazioni sono assoluti e validi per tutti, quindi anche fra uomo e cane.
Stimolando l'attenzione del cane e sviluppando il suo senso di responsabilità, inevitabilmente esercitiamo anche su di noi queste due virtù del carattere, con il conseguente risultato di rendere il cane un animale fedele e contemporaneamente noi delle persone affidabili.
Essere riconosciuti come persone affidabili è il più grande vantaggio in qualsiasi tipo di relazione, lo è fra amanti, fra amici, e nei rapporti di lavoro.
In una società dove sempre più prevalgono l'individualismo e la gratificazione personale, riscoprire i valori di responsabilità e affidabilità e imparare a spenderli nelle relazioni, può immediatamente, come primo effetto, risvegliare nel nostro prossimo altre virtù quali l'onesta e l'altruismo.
L'onda benefica, derivante dal prendersi pienamente carico dei propri comportamenti, e quindi della propria educazione, può avere un eco inimmaginabile e migliorare considerevolmente la qualità della nostra vita.
Questa riflessione non nasce dallo sterile piacere di esporre una filosofia teorica bensì da 15 anni di impegno nel costruire e rafforzare binomi cane-padrone attraverso un percorso non basato sul rinforzo del condizionamento, bensì sulla scoperta libera e responsabile di poter essere non solo utili ma benefici l'uno all'altro.

Alessandro Coppola
casavaikuntha.com

Ti potrebbero interessare