Libero, veloce, amichevole

LE REGOLE del GIUOCO del CALCIO, A CURA DELL' A.I.A. 1952.

Photos

Dettagli

LE REGOLE del GIUOCO del CALCIO
La Federazione Italiana Giuoco Calcio

LE REGOLE
del
GIUOCO
del
CALCIO

COMPILATO A CURA DELL' A.I.A.
(Associazione Italiana Arbitri)

ROMA 1952

Prefazione di Ottorino Barassi allora Presidente della F.I.G.C. allora Presidente della F.I.G.C.

Introduzione di Romolo Ronzio

Copertina morbida illustrata con titoli al dorso e al piatto anteriore, 62 tavole illustrate a colori f.t. alcune con carta lucida didascalica, 15 illustrazioni in bianco e nero nel testo, legatura editoriale, pagine 228, formato cm. 16X21,5.

Le regole del gioco del calcio costituiscono la base legislativa sulla quale si basa lo sport del calcio, descrivendone modalità, finalità e struttura.
Redatte inizialmente nel 1863 dall'International Football Association Board (IFAB) durante un incontro a Manchester, vengono annualmente revisionate ed aggiornate da questo stesso organo durante il corso di un incontro ufficiale.
Successivamente la FIFA (Fédération Internationale de Football Association), nata a Parigi nel 1904 e attualmente organizzazione calcistica più importante a livello mondiale, dichiarò che avrebbe aderito alle regole stilate dall'IFAB per ogni sua competizione.
La versione inglese più recente (2013-2014) del Regolamento consta di 148 pagine.
La versione italiana, comprendendo anche domande di casistica stilate direttamente dall'Associazione Italiana Arbitri e le decisioni ufficiali della FIGC, ne conta invece 197.
Le singole federazioni nazionali calcistiche possono utilizzare le regole stilate dall'IFAB, purché non venga attuata alcuna modifica sostanziale: le uniche deroghe permesse riguardano peso, forma e dimensione del pallone, le dimensioni del terreno di gioco, la durata dei periodi di gioco e il numero di sostituzioni.

Stato di conservazione: ottimo come da foto

Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare