Libero, veloce, amichevole

Le origini del fascismo, Paolo Alatri, 1971.

Photos

Dettagli

PAOLO ALATRI

LE ORIGINI DEL FASCISMO

EDITORI RIUNITI
Collana "UNIVERSALE" N. 3
Luglio 1971

Brossura illustrata "Tito Scalbi", pagine 381, formato cm. 12X18,5

Stato di conservazione:
NUOVO come mostrano le immagini

Paolo Alatri (Roma, 27 febbraio 1918 – Roma, 30 ottobre 1995) è stato uno storico e politico italiano, di orientamento marxista.
Nato nel seno di una famiglia borghese di religione ebraica, Paolo Alatri compì gli studi liceali presso il Torquato Tasso di Roma, dove ebbe per compagni di classe Bruno Zevi e Mario Alicata. Laureatosi nel 1940 in lettere e filosofia presso l'università della propria città natale, si iscrisse al Partito d'Azione prendendo attivamente parte alla difesa di Roma (settembre 1943) e, successivamente, alla Resistenza[1]. Nel dopoguerra aderì al comunismo (1948), venendo eletto deputato nelle liste del PCI (1963) e alternando l'attività politica all'insegnamento di materie storiche, prima presso l'Università di Palermo, poi in quella di Messina e infine a Perugia, dove, negli anni ottanta fu anche, per un periodo, il massimo responsabile del Dipartimento di Scienze Storiche presso l'Ateneo perugino.
Uomo integerrimo e dai profondi convincimenti democratici ha educato generazioni intere di studenti al culto dei valori propugnati negli anni quaranta dalla Resistenza: l'amore per la libertà, il rispetto per la dignità umana, la solidarietà nei confronti degli umili e degli oppressi. Profondo conoscitore dell'Unione Sovietica fu anche Presidente dell' Associazione Italia-Urss (1961-1970), e successivamente membro del suo comitato direttivo da cui si dimise nel 1980 per l'umiliante trattamento riservato dalle autorità moscovite allo scienziato Andrei Sacharov («Non posso essere amico di chi si comporta come al tempo degli Zar» dichiarò in tale occasione[2]). Si è spento a Roma nel 1995 a seguito di una malattia incurabile.

INDICE
L'opera è suddivisa nei seguenti otto capitoli:

1. L'ideologia del nazionalismo e l'esperienza fascista;

2. Le origini del fascismo e la classe dirigente italiana;

3. Il secondo ministero Facta e la marcia su Roma;

4. Profilo biografico di Benito Mussolini;

5. Nota bibliografica;

6. Vittorio Emanuele Orlando;

7. Antonio Salandra;

8. Luigi Albertini.

Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare