Libero, veloce, amichevole

La stagione delle bombe, Judith Kerr, Rizzoli 2010.

Photos

Dettagli

JUDITH KERR

LA STAGIONE DELLE BOMBE

Traduzione di Giulia De Biase

Rizzoli
Settembre 2010

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata da Lisel Ashlock, rilegatura editoriale, pagine 406, formato cm. 14X22,5.

Stato di conservazione: ottimo da libreria

Judith Kerr (Berlino, 14 giugno 1923) è una scrittrice tedesca naturalizzata britannica.
È nata in Germania, ma all'età di undici anni si è trasferita con la sua famiglia, di rifugiati ebrei, nel Regno Unito, dove vive attualmente. Ella in seguito fu naturalizzata dopo 3 anni come cittadina britannica. È conosciuta soprattutto per i suoi libri per bambini, sia libri illustrati da lei stessa come la serie del gatto Mog e La tigre che venne per il tè, e romanzi come Quando Hitler rubò il coniglio rosa, La stagione delle bombe, che in modo in parte autobiografico narrano la storia dell'ascesa al potere del Nazismo nella Germania degli anni trenta dal punto di vista di una bambina.
Lasciò la Germania con i suoi genitori e il fratello Michael Kerr, nel 1933, subito dopo che il Nazismo salì al potere. Essi furono obbligati a partire poiché il padre, il noto critico teatrale Alfred Kerr, era ricercato dalle autorità naziste. La famiglia viaggiò prima in Svizzera nord poi in Francia, e infine si sistemò nel Regno Unito.
Durante la Seconda guerra mondiale, la Kerr lavorò per la Croce Rossa, poi diventò un'artista e in seguito una sceneggiatrice per la televisione. Fu durante quest'ultima attività che incontrò suo marito Nigel Kneale, anch'egli uno sceneggiatore, che sposò nel 1954; essi rimasero sposati fino alla morte del marito nel 2006. Essi hanno avuto due figli: il figlio Matthew Kneale è anch'egli un insigne scrittore, che ha vinto il premio "Libro dell'Anno" ai prestigiosi Whitbread Book Awards nel 2000 per il romanzo English Passengers. La figlia, Tracy Kneale, lavora nell'industria degli effetti speciali e ha lavorato per i famosi film di Harry Potter.
J. Kerr attualmente vive a Barnes (Londra).

Anna è una ragazza di 18 anni che vive in una famiglia di profughi antinazisti. Abita in Germania, ma, all'arrivo di Hitler, si trova costretta a fuggire, a causa della fede nella religione ebraica e della posizione sociale del padre, giornalista diffamatore degli ideali del dittatore tedesco. In Inghilterra, Anna impara a diventare una donna adulta, anche se, molti problemi dovuti alla sua nazionalità, le rendono sempre più complicata la vita.

PERSONAGGI PRINCIPALI:
Anna: è ormai una ragazza di 18 anni, profuga ebrea. È una giovane donna esile e di bassa statura. Ha lunghi capelli castani e dei bellissimi occhi verde smeraldo. Quando si guarda allo specchio si ritiene brutta, ma, in realtà, è molto carina. È una ragazza timida e dolce. Di fronte alle persone sconosciute arrossisce imbarazzata e odia con tutta se stessa questa sua caratteristica. Vuole molto bene ai suoi genitori, a cui è molto affezionata.
Max: è il fratello maggiore di Anna. Ha 22 anni ed è veramente un bel ragazzo. È molto alto e, a differenza di Anna, ha un corpo muscoloso e per nulla esile. Ha i capelli biondi e i suoi occhi sono di un blu talmente intenso da ricordare il mare. Ha un carattere molto forte e non si lascia scoraggiare facilmente.
John Cotmore: è l'insegnante di disegno di un corso serale per giovani pittori. Ha circa 35 anni ed è un uomo di bell'aspetto. Ha capelli corvini e occhi azzurri profondi. Nel complesso, è molto attraente e riesce a far innamorare anche ingenue ragazze come Anna.

Spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Invia Email

Ti potrebbero interessare