Libero, veloce, amichevole

La Spezia in guerra, Arrigo Petacco, 1984.

Photos

Dettagli

ARRIGO PETACCO

LA SPEZIA IN GUERRA

1940-45
Cinque anni della nostra vita

LA NAZIONE
Cassa di Risparmio della Spezia
1984

Copertina rigida illustrata a colori, legatura editoriale, pagine 397, formato cm. 23,5X30,5.

Stato di conservazione: OTTIMO da libreria come mostrano le foto

Arrigo Petacco (Castelnuovo Magra, 7 agosto 1929) è uno scrittore, giornalista e storico italiano. È stato inviato speciale, caporedattore e direttore della Nazione di Firenze e del mensile Storia Illustrata. È inoltre stato autore di programmi televisivi a tema storico.

La Spezia (Spèza in dialetto spezzino, pronunciato [ˈspɛza]) è un comune italiano di 95.378 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Liguria.
È il secondo comune della regione per popolazione (la sua area urbana conta 136.000 abitanti), preceduto solo dal capoluogo Genova.
La città si trova all'estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome. Tale golfo, conosciuto anche con l'appellativo di Golfo dei Poeti, è cinto da una catena di colline, la cui cima più elevata è il monte Verrugoli, 749 m s.l.m., asperità che è situata alla periferia occidentale del centro abitato.
Il territorio comunale spezzino fa parte dell'Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Magra e una piccola porzione del territorio comunale, rappresentata dal piccolo borgo di Tramonti e dalla circostante collina, fa parte del parco nazionale delle Cinque Terre.
La Spezia è conosciuta col soprannome di "Porta Di Sion" per l'aiuto dato dalla città e dai suoi abitanti agli Ebrei vittime della Shoah. Dall' estate del 1945 alla primavera del 1948, infatti, oltre 23.000 ebrei riuscirono a lasciare clandestinamente l'Italia diretti in Palestina.

Spese di spedizione Euro 2,00 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan ed inviato dentro apposita busta postale imbottito a bolle d'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare