Libero, veloce, amichevole

La scuola delle mogli di A. Gide, Mondadori prima edizione 1949.

Photos

Dettagli

André Gide
La scuola delle mogli

Arnoldo Mondatori Editore

PRIMA EDIZIONE Luglio 1949

Con illustrazioni di Fausto Piandello

A
Edmond Jaloux

Collezione "IL PONTE"
Copertina rigida in tela, pagine 248, formato cm. 14,5X21

Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO

I contenuti
Composto come un trittico, "La scuola delle mogli" narra la storia di Evelina, secondo un triplice punto di vista: il romanzo dà spazio infatti al diario intimo della protagonista, alla voce del marito Roberto, e infine alle riflessioni della figlia Genoveffa. In un lavoro di incessante esplorazione degli spazi segreti dell'io, Gide racconta l'esistenza di una donna che si risolve tutta nella dedizione al marito, "un uomo importante". L'autore tratteggia così un quadro impietoso dell'intimità familiare, con tutte le sue ambiguità e ipocrisie. Il ruolo di moglie vissuto come un dovere, come una missione, è solo lo spunto per una totale demistificazione dei valori cattolico-borghesi, in nome di un bisogno profondo di confessione e sincerità. Con la sua scrittura limpida e razionale, di una chiarezza quasi "cartesiana", Gide ricerca strenuamente una possibile coesistenza di etica e istinti, riuscendo a illuminare zone nascoste della complessa natura umana.

André Gide (Parigi, 22 novembre 1869 - Parigi, 19 febbraio 1951) è stato uno scrittore francese, premio Nobel per la letteratura nel 1947.
Affermare la libertà, allontanarsi dai vincoli morali e puritani, ricercare l'onestà intellettuale che permette di essere pienamente sé stessi, accettando la propria omosessualità senza venir meno ai propri valori. Questi i temi centrali dell'opera e della vita di André Gide.

Ti potrebbero interessare