Libero, veloce, amichevole

La presa in carico degli alunni con BES

Dettagli

Tipologia : Altro

Presentazione del corso
Il corso si propone di fornire ai docenti le conoscenze teorico-pratiche di base e gli strumenti operativi per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in riferimento alle recenti disposizioni ministeriali.

Obiettivi

- Individuare gli alunni con BES

- Stabilire le strategie di intervento più idonee

- Individuare i criteri di valutazione degli apprendimenti all'interno di un percorso personalizzato e individualizzato

Durata
Il corso, della durata complessiva di 15 ore, sarà articolato in 3 incontri della durata di 5 ore ciascuno che si terranno il sabato mattina (con cadenza quindicinale) dalle ore 8,30 alle ore 13,30 a partire dal mese di ottobre 2013.

Programma del corso
Il primo incontro introduttivo ha lo scopo di illustrare brevemente la normativa relativa ai BES (D.M. 27/12/2012 e C.M. 06/06/2013) e di definire le caratteristiche degli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali.

Durante il secondo incontro verranno esaminati i criteri per l'individuazione precoce degli alunni con BES e verranno presentati strumenti osservativi.

L'ultimo incontro sarà dedicato all'elaborazione di Piani Didattici Personalizzati (con esempi concreti su situazioni reali) e alla definizione di relativi criteri di valutazione degli apprendimenti.

Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Ti potrebbero interessare