Libero, veloce, amichevole

La montagna della morte

Photos

Dettagli

Magdalen Nabb

Le indagini del Maresciallo Guarnaccia - Rusconi ed. - 1995

Come è piacevole passeggiare con te nelle vie di Firenze, con i Carabinieri, la gente che lavora, le trattorie, perfino i rumorosi turisti. E' tutto così vivo: i suoi suoni, i suoi odori percettibili come la foschia mattutina che si alza dalla rapida corrente dell'Arno; e poi la collina dove i pastori sardi, con le loro tradizioni e il loro quasi immutato stile di vita, sono così' abilmente ritratti. Cosa non si darebbe per assaggiare un po' di quella ricotta!
Sei riuscita ad assorbire tutto e a renderlo in modo vivido, sia che si tratti dei Carabinieri, dal più semplice al più alto in grado, che dell'ineffabile sostituto procuratore o delle trattorie nelle prime ore del mattino. Non c'e' mai una nota stonata. Sei addirittura riuscita a catturare quel tremolio nell'aria che è così caratteristico in questa città e nella vicina campagna ancora incontaminata.
Questo romanzo è da gustarsi, ancora più dei precedenti.
E' la prima volta che vedo trattato il tema del sequestro di persona in modo così semplice e plausibile. Anche se i personaggi sono tanti, sono così ben raffigurati in poche parole, che i loro movimenti si seguono con facilità ...

(da una lettera di Georges Simenon all'autrice)

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
cartonato con sovracopertina - pp. 164 - Lit. 27.000

Ti potrebbero interessare