Libero, veloce, amichevole

LA LUNA E I FALO', Cesare Pavese. Ed. Oscar Narrativa, 1984.

Photos

Dettagli

Cesare pavese

la luna e i falo'

arnoldo mondadori editore

collana oscar narrativa
1984

rilegatura brossura editoriale con titoli ed illustrazioni serigrafate, copertina illustrata, formato cm. 11x18,5, pagine 177

stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini

cesare pavese nasce il 9 settembre 1908 a santo stefano belbo, paesino delle langhe in provincia di cuneo, dove il padre, cancelliere del tribunale di torino, aveva un podere. ben presto la famiglia si trasferisce a torino, anche se il giovane scrittore rimpiangerà sempre con malinconia i luoghi e i paesaggi del suo paese, visti come simbolo di serenità e spensieratezza e come luoghi dove trascorrere sempre le vacanze.
durante la guerra si nasconde a casa della sorella maria, a monferrato, il cui ricordo è descritto ne "la casa in collina". il primo tentativo di suicidio avviene al suo ritorno in piemonte, quando scopre che la donna di cui era innamorato nel frattempo si era sposata.
alla fine della guerra si iscrive al pci e pubblica sull'unità "i dialoghi col compagno" (1945); nel 1950 pubblica "la luna e i falò", vincendo nello stesso anno il premio strega con "la bella estate".
il 27 agosto 1950, in una camera d'albergo a torino, cesare pavese, a soli 42 anni, si toglie la vita. lascia scritto a penna sulla prima pagina di una copia de "i dialoghi con leucò", prefigurando il clamore che la sua morte avrebbe suscitato: "perdono a tutti e a tutti chiedo perdono. va bene? non fate troppi pettegolezzi".

la luna e i falò è l'ultimo romanzo dello scrittore cesare pavese, scritto in pochi mesi nel 1949 e pubblicato nella primavera del 1950. il romanzo presenta elementi autobiografici dello scrittore piemontese ed è quello che conclude la sua carriera di narratore.
il romanzo è dedicato all'ultima donna della vita di pavese, constance dowling.

spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare