Libero, veloce, amichevole

La civilta' del cotto, arte della terracotta nell'area f.na

Photos

Dettagli

La civilta' del cotto

arte della terracotta nell'area fiorentina
dal xv al xx secolo

edizioni polistampa
1 gennaio 2009

il cotto dell'impruneta
maestri del rinascimento e le fornaci di oggi

il cotto dell'impruneta è millenario, ma ufficialmente ha 700 anni.
li ha compiuti esattamente il 23 marzo 2009.
risale infatti a questa data del 1309 un atto notarile, conservato all'archivio di stato di firenze, che documenta la nascita della corporazione dei fornaciai imprunetini.
per celebrare la ricorrenza, l'ente cassa di risparmio di firenze e il comune di impruneta, insieme alla basilica di santa maria, promuovono questo vasto e spettacolare progetto di promozione territoriale il cui evento principale è la mostra il cotto dell'impruneta. maestri del rinascimento e le fornaci di oggi, un'esposizione di importanti sculture e di manufatti antichi e moderni. orci, vasi, tegole e mattoni sono i materiali identitari della civiltà toscana e restano tutt'oggi la principale attività artigianale e industriale di impruneta.
il volume illustra l'arte e la lavorazione delle terrecotte nell'area fiorentina, con particolare riguardo alla ricostruzione dell'antica area del cotto dell'impruneta dal xv al xx secolo. il catalogo si articola su un arco cronologico che va dai tempi del brunelleschi ai giorni nostri e presenta materiali eterogenei: bozzetti e sculture, tabernacoli e oggetti d'uso, arredi da giardino ed elementi del decoro edilizio. l'impruneta rappresenta uno di quei casi in cui un'antica pratica artigianale locale ha attraversato i secoli consegnando al nostro tempo uno straordinario e ancora vitalissimo patrimonio di tradizioni manufatturiere, di attività industriali, di competenze professionali. un'intera sezione del volume è dedicata ai documenti relativi agli artigiani (famiglie, ditte, fornaci) che hanno operato nel territorio del comune dal '400.

impruneta (detta comunemente l'impruneta di 14.778 abitanti della provincia di firenze, celebre soprattutto per l'industria della terracotta, per la tradizionale fiera di s. luca, che si svolge ogni anno alla metà di ottobre, e per la festa dell'uva, che si svolge ogni ultima domenica di settembre.
le sue tradizioni risalgono all'epoca etrusca, successivamente la posizione geografica, le potenzialità del suolo e la relativa vicinanza da firenze favorirono la nascita di un agglomerato romano.
il santuario mariano che vi si trova è sicuramente uno dei fattori che hanno reso noto il comune. notevole anche la piazza buondelmonti che con i suoi loggiati della fine del 1500 ospita le principali feste cittadine. il turismo svolge una parte importante nell'economia del comune.

brossura, pagine 253, formato cm. 21,5x23

stato di conservazione: nuovo da libreria

spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare