Libero, veloce, amichevole

L'ultimo dei Moicani, James Fenimore Cooper, ill. N.C. WYETH.

Photos

Dettagli

James Fenimore Cooper

L'ultimo dei Moicani
(The Last of the Mohicans)

Una narrazione del 1757

Con 14 tavole illustrate a colori di
N. C. WYETH

Introduzine di Nico Orengo

Traduzione di Viviana Cavalli

Edizione Club su licenza di RCS Rizzoli
1^ edizione 1993

L'ultimo dei Mohicani è un romanzo d'avventura, scritto da James Fenimore Cooper (1789-1851) e pubblicato per la prima volta nel 1826. Fu il romanzo più letto al suo tempo ed è considerato ancor oggi il romanzo migliore che questo autore abbia scritto.
Il romanzo è ambientato durante la Guerra franco-indiana, combattuta da Francia e Gran Bretagna tra il 1755 ed il 1762 nei selvaggi territori del Nord America. La storia ha come sfondo sia le frequenti battaglie tra francesi e inglesi sia tra Uroni e Mohicani. Essa narra le diverse vicende di Natty Bumppo, un cacciatore bianco soprannominato Occhio di Falco (in seguito chiamato La Longue Carabine, lungo fucile dal sachem Urone), Uncas e suo padre Chingachook. Questi tre si troveranno a dover aiutare le due figlie del Colonnello inglese Munro, Alice e Cora, rapite dal nemico comune Magua, capo di un gruppo urone e alleato con i francesi. Cora e Alice in realtà sono sorellastre poiché Cora è il frutto di una relazione di Munro con una ragazza caraibica. Fiera e determinata è lei ad incoraggiare spesso la sorella che invece è più delicata e inesperta. Nella vicenda interviene anche il giovane Duncan, ufficiale inglese innamorato di Alice, mentre Uncas è affascinato da Cora. Magua un tempo combatteva per gli inglesi, ma un giorno il troppo bere lo fece straparlare, così il colonnello lo fece frustare; Magua si offese a morte per l'oltraggio e per le cicatrici rimastegli, e, alleatosi con i francesi nemici degli inglesi, organizza la sua fredda vendetta. Magua vuole fare di Cora sua moglie e più volte le offre la scelta fra questo "matrimonio" e la morte, ma Cora rifiuterà sempre sdegnata. Il lungo inseguimento di Magua si concluderà con la morte di Cora e di Uncas; Natty vendicherà i due, ma si ritroverà solo con l'amico Chingachook a piangere sulla tomba di Uncas.

James Fenimore Cooper (Burlington, 15 settembre 1789 - Cooperstown, 16 settembre 1851) è stato uno scrittore statunitense, molto prolifico e popolare nei primi anni del diciannovesimo secolo.
È ricordato in particolare come romanziere, avendo scritto numerose storie di mare come pure romanzi storici, i cosiddetti Racconti di Calza-di-Cuoio (Leatherstocking Tales), che narravano la storia di un pioniere, la guida Natty Bumppo. Tra le sue opere più famose vi è il romanzo L'ultimo dei Mohicani, considerato da molti il suo capolavoro.

Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui benvenuto, e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. E' Uncas, mio figlio. Dì lui di essere paziente, e da' a me una rapida morte, perchè loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l'Ultimo dei Mohicani.

"Voi avete ragione; noi non capiamo quello che sta avvenendo quì... e non è come l' immaginavo quando ci pensavo a Boston o a Londra" - Mi dispiace deludervi - "No al contrario... E' entrato nel mio sangue così in profondità. Oltre qualsiasi immaginazione possibile

"Mio padre mi aveva avertito sulla gente come voi...Mi disse:non tentare di capirgli..E non tentare di fare in modo che capiscano te..E`cosi..Perche loro sono una razza diversa,quindi e`inutile...

ecco,di solito noi ci mettiamo col nord di fronte e improvvisamente giriamo a sinistra...tutto il mondo va a fuoco...

Copertina rigida in tela blu, con titoli in oro sul dorso, sovraccoperta illustrata, rilegatura editoriale, pagine 353, formato cm. 15,5X23,5

Stato di conservazione: NUOVO DA LIBRERIA

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare