Libero, veloce, amichevole

L'isola del tesoro,r.l.stevenson, la biblioteca di repubblica 2004

Photos

Dettagli

Robert Louis
Stevenson

L'ISOLA DEL TESORO

Introduzione di Richard Ambrosiani
Traduzione di Alessandra Osti

LA BIBLIOTECA DI REPUBBLICA
Collana Ottocento
23
Pubblicazione 2004

Cofanetto originale, copertina rigida con sovraccoperta, pagine 342, formato cm. 12X20

Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO

L'isola del tesoro (Treasure Island, 1883), di Robert Louis Stevenson, è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Fu pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, con il titolo di Sea Cook, or Treasure Island ("Il cuoco del mare ovvero l'isola del tesoro"). Racconta una storia di "pirati e tesori", e ha certamente contribuito in modo significativo all'immaginario popolare su questi argomenti (a partire dallo stereotipo del pirata nella forma classica in cui appare, per esempio, da Peter Pan a La maledizione della prima luna). Viene generalmente considerato come un romanzo di formazione, ma contiene elementi inusuali; per esempio, il personaggio di Long John Silver viene utilizzato dall'autore per descrivere la potenziale ambiguità della morale.

Robert Louis Balfour Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 - Vailima, 3 dicembre 1894) è stato uno scrittore scozzese.
Nato a Edimburgo, Scozia, il 13 novembre 1850, dopo una giovinezza ribelle e in polemica con il padre e con il puritanesimo borghese del suo ambiente, studia Legge, diviene avvocato ma non eserciterà mai la professione.
Nel 1874 i sintomi della malattia polmonare che lo aveva colpito durante l'infanzia si fanno più gravi; inizia una serie di soggiorni curativi in Francia. Qui Stevenson conosce Fanny Osbourne, americana, di dieci anni più grande di lui, divorziata e madre di due figli. La nascita della relazione con Fanny coincide con l'inizio dell'impegno a tempo pieno come scrittore. Non passa molto tempo e Stevenson ha l'opportunità di pubblicare i suoi primi racconti.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita.

Ti potrebbero interessare