Libero, veloce, amichevole

Julius Evola - Il fascismo con note sul III REICH

Photos

Dettagli

Julius Evola
Il fascismo visto dalla destra
Note sul Terzo Reich
Giovanni Volpe Editore
1979 (Terza Edizione)

In 8° piccolo, brossura, 227 pagine.

"In questo saggio il contenuti dottrinale del fascismo viene esaminato prescindendo sia dalle esaltazioni e idealizzazioni 'nostalgiche', sia da una certa sistematica e indiscriminata denigrazione; assumendo invece come misura quelle idee che, secondo l'autore, hanno definito 'la grande tradizione politica europea2 quale esistette prima dei sovvertimenti dell'epoca ultima.
Una ricerca di tal genere viene intrapresa per la prima volta, e la corrispondente discriminazione fra quel che nel fascismo ebbe o poteva avere un significato positivo e ciò che in esso presentò un carattere problematico, incerto o deviato viene svolta su un piano oggettivo e impersonale.
Nel libro vengono riaffermati i principi fondamentali che devono servire come base al vero Stato, sottolineando i valori gerarchici, aristocratici e qualitativi.
Nel saggio sul Terzo Reich, a parte una valutazione critica che segue lo stesso punto di vista ora accennato, vengono fatti conoscere al lettore aspetti finora ignorati dalla genesi e dal sistema del nazionalsocialismo tedesco", dalla quarta di copertina.

Julius Evola (1898-1974) è considerato il massimo esponente, insieme a René Guenon, dell'idea tradizionale in Europa. In cinquant'anni di attività ha pubblicato una trentina di opere oltre a numerosissimi articoli e saggi.
Dal 1968 è stato "riscoperto" dalle giovani generazioni e dalla "critica ufficiale".

Ordinari segni d'uso e del tempo, pagine perfettamente leggibili.

Di difficile reperibilità, imperdibile per studiosi.

Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.

Ti potrebbero interessare