Libero, veloce, amichevole

John Pilger - Agende nascoste - Dedica autografa

Photos

Dettagli

Jonh Pilger
Agende nascoste
Fandango Libri 2003

In 8°, brossura cucita, 623 pagine.

Quando la globalizzazione stava per essere sfidata dai movimenti, e il traffico d'armi internazionale e le manovre d'aggiustamento strutturale del Fondo Monetario Internazionale erano contestati ancora a livello locale John Pilger scriveva Agende Nascoste. Leggerlo ora è come sfogliare il diario del giorno prima dei Nuovi padroni del mondo. L'evolversi di diversi scenari di crisi, dalla Birmania a Timor Est al Vietnam, dall'Iraq all'Australia, si intreccia con la lucida descrizione della produzione e vendita d'armi come grande volano dell'economia nazionale (soprattutto britannica) e della progressiva soppressione dell'informazione libera nei paesi occidentali. Il capitolo sulla storia del Daily Mirror, un grande giornale popolare, schierato ma indipendente, e la progressiva emersione dell'impero di Murdoch testimoniano della spaventosa difficoltà dell'occidente-mondo a rispecchiarsi e riflettere su se stesso. In primo piano il grande sciopero dei portuali di Liverpool del 1997, i gruppi d'azione per i diritti umani, la resistenza del popolo birmano e il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi: tante tessere che formeranno un mosaico leggibile pochi mesi dopo, con la nascita del movimento di Seattle.

Nato a Sidney, Australia, John Pilger è stato inviato di guerra in Vietnam, Cambogia, Egitto, India e Palestina, scrivendo per alcune delle più importanti testate internazionali (Daily Mirror, The Guardian, The Independent, New Statement). È stato nominato due volte Giornalista dell'Anno nel Regno Unito e ha vinto l'United Nations Association Peace Prize and Gold Medal. Per i suoi documentari ha ottenuto il riconoscimento di Reporter Sans Frontières in Francia, un Academy Award della televisione americana, un Emmy e il Richard Dimbley Award. In Italia i suoi articoli sono pubblicati da il manifesto e da Internazionale. Il suo ultimo film War on Democracy, presentato al Festival di Cannes 2007, sarà distribuito in Italia da Fandango. Di John Pilger Fandango Libri ha pubblicato I nuovi padroni del mondo, Hidden Agendas, Un paese segreto.

Importante saggio del famoso giornalista australiano, arricchito dall'autografo dell'autore.

Prezzo di copertina 29 euro.

Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.

Ti potrebbero interessare