Libero, veloce, amichevole

JIM MORRISON & DOORS, 1^ edizione Gammalibri novembre 1987.

Photos

Dettagli

Autori vari

JIM MORRISON
& DOORS

Studio su testi e musiche

Gammalibri
ROCKBOOKS

1^ EDIZIONE NOVEMBRE 1987

Copertina morbida illustrata, legatura editoriale, pagine 151, formato cm. 14X21

Stato di conservazione: OTTIMO "DA LIBRERIA" come da foto

James Douglas "Jim" Morrison (Melbourne, 8 dicembre 1943 – Parigi, 3 luglio 1971) è stato un cantautore e poeta statunitense.
Leader carismatico e frontman della band statunitense The Doors, fu uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale degli anni Sessanta, nonché uno dei più grandi cantanti rock della storia. Impetuoso "profeta della libertà" e poeta maledetto, è ricordato come una delle figure di maggior potere seduttivo nella storia della musica e uno dei massimi simboli dell'inquietudine giovanile. Era soprannominato il Re Lucertola e venne paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi.
Nel 2008 Morrison è stato posizionato al 47º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e, l'anno successivo, al 22º posto nella classifica dei "50 più Grandi Cantanti del Rock" stilata dalla rivista britannica Classic Rock.

Il leader dei Doors Jim Morrison ha simulato la sua morte nel 1971 e oggi vive in incognito alle Seychelles: lo ha rivelato Ray Manzarek, ex tastierista del mitico gruppo rock statunitense, al tabloid "Daily Mail". Trentasette anni fa il leggendario cantante è stato trovato morto nella vasca da bagno del suo appartamento parigino. Le speculazioni su un' eventuale montatura non si sono mai fermate: ufficialmente è morto per collasso cardiaco, ufficiosamente per un'overdose di eroina. Manzarek ha raccontato così la sua teoria al quotidiano britannico: "Jim era un'anima inquieta, era sempre in cerca di qualcosa di diverso nella vita, e anche sei anni di successo e di eccessi con i Doors non erano abbastanza per lui". Un anno prima di morire, Morrison mostrò ai suoi compagni una brochure delle Seychelles e disse: "Non sarebbe un luogo perfetto per fuggire, mentre tutti pensano che sei morto?". Al tempo Manzarek non ci diede molto peso. Quando apprese della morte di Jim si trovava in California. Non prese sul serio la telefonata del manager Bill Siddons, allora come oggi: "La mia prima reazione fu che la morte di Jim era solo un'altra chiacchiera da Rock'n'Roll". Siddons fu spedito a Parigi per scoprire la verità. Troppo tardi, però, perchè Morrison era già stato sepolto da quattro giorni al cimitero parigino di Pere Lachaise. Nessuno ha mai esaminato la salma del cantante di "Light my fire" e "Riders on the Storm", la bara fu sigillata subito dopo la morte del musicista. "Mi chiedo sempre se la sua morte sia stata una raffinata messa in scena", ha concluso l'ex tastierista.

Le dieci canzoni più belle THE DOORS

· The end
· Riders on the storm
· LA Woman
· The crystal ship
· Light my fire
· Break on through [ to the other side ]
· People are strange
· Five to one
· Waiting for the sun
· Love me two times

Spese di spedizione ¤ 4 con posta raccomandata "piego di libri - sicura e trecciabile", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare