Libero, veloce, amichevole

ISKRA ETA 80 Tel. Jugoslavia Design MODERNARIATO

Photos

Dettagli

Tipologia : Cellulari

Marca : ~Altro

Sistema operativo : Altro

ISKRA ETA 80 TELEFONO Jugoslavia Design Davorin Savnik YUGOSLAVIA VINTAGE PHONE

Fondata nel 1941 dai tedeschi per la produzione di componenti per l'industria aerea Luftfahrgeratewerke Krainburg, presso il sito di fabbriche tessili Jugoceška a Kranj.

Dopo la guerra diviene una base per lo sviluppo di ingegneria meccanica e ingegneria elettrica della Jugoslavia.
Rinominata nel 1946 Iskra, a quel tempo aveva 850 dipendenti fino a raggiungere i 35.000 negli anni 80.
Nei primi anni settanta Iskra diventa la più grande azienda slovena per elettronica e le telecomunicazioni, l'ingegneria elettrica e l'automazione.
All'epoca del socialismo Iskra è una delle poche società con un proprio reparto di progettazione, la base del suo orientamento verso il futuro.
Fin dall'inizio l'azienda ha lavorato non solo per il mercato interno ma anche per il mercato internazionale più esigente.

Il TELEFONO culto ETA 80, soprannominato Fitipaldi o pancake, è stato presentato alla Lubiana Electronics Fair del 1978 con il nome di Olimpik:
sarà infatti il TELEFONO ufficiale delle Olimpiadi di Mosca del 1980.
Progettato dal famoso designer sloveno Davorin Savnik e messo in produzione in serie dal 1980, il TELEFONO è stato prodotto in diversi colori con involucro elegante e attraente fatto da un materiale termoplastico.
ETA 85 è stato in produzione dal 1986, il disco è stato sostituito con una tastiera moderna con contatti placcati in oro e in gomma conduttiva; il TELEFONO è anche un miracolo ergonomico, infatti è possibile tenere il manico e contemporaneamente premere i pulsanti di selezione.

Con il suo stile audace e la funzionalità del TELEFONO è stato premiato con otto medaglie di progettazione, quindi uno dei telefoni più premiati al mondo:
oltre all' Industrieform di Hannover nel 1984, il prestigioso premio nazionale dal Ministero giapponese dell'Industria e del Commercio Estero G-Mark.

Purtroppo è stato anche il più copiato. Già poco dopo l'uscita nel 1978 viene copiato

Ti potrebbero interessare