Libero, veloce, amichevole

IMPARO LA DAMA, C. A. Fatter, 1^ edizione 1984.

Photos

Dettagli

C. A. Fatter

IMPARO
LA DAMA

La Dama italiana
e la Dama internazionale con appendice
sul gioco del Filetto

ARNOLDO MONDADORI EDITORE
1^ edizione Oscar manuali
Ottobre 1984

Collana manuali
103

Copertina morbida illustrata a colori, legatura editoriale, pagine 214, formato cm. 13X18,5.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO DA LIBRERIA

La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori. La parola "dama" proviene dal latino "domina" ed indica il "pezzo sovrano" e per estensione l'intero gioco. Esistono regole di gioco diverse, prevalentemente nazionali, dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole proprie benché simili. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono l'essere un gioco da tavolo di strategia in cui due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che consta di 64 caselle o di 100 caselle o di 144, metà scure e metà chiare e catturano i pezzi avversari mediante lo "scavalcamento" degli stessi.
Tra le "dame" più conosciute e praticate ricordiamo la dama italiana, la dama inglese (Draughts, conosciuta come Checkers negli Stati Uniti), la dama russa, la dama brasiliana, la dama ceca e la dama spagnola.
L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Federazione Mondiale (FMJD), viene utilizzata nell'ambito internazionale per la disputa di Campionati Europei, di Campionati Mondiali e di Tornei Internazionali. In genere poi ogni Federazione nazionale organizza al suo interno i vari Campionati della specialità.

La dama italiana è un gioco da tavolo e da competizione.
La dama cominciò ad assumere una forma moderna verso la metà del XVI secolo e il primo libro sul gioco fu edito nel 1547 dallo spagnolo Antonio de Torquemada, mentre il primo trattato sulla dama italiana è opera di Cesare Mancini nel 1830.
Il primo Campionato Italiano di Dama fu disputato nel 1925 e nel 2006 è stato disputato il Settantesimo Campionato Italiano Assoluto.

La dama internazionale (detta anche dama polacca) è un gioco da tavolo e da competizione.
Le origini del gioco della dama sono antichissime, ma la dama internazionale (a 100 caselle), adottata dalla federazione mondiale (FMJD) venne ideata a Parigi agli inizi del XVIII secolo da un appassionato giocatore, pare un ufficiale del reggente Filippo II di Borbone-Orléans, ammirato dalla grandiosità delle combinazioni realizzabili sulla damiera a cento caselle.
Parecchie federazioni damistiche hanno adottato integralmente la dama internazionale (tra le maggiori: Olanda, Francia, Belgio, Svizzera) mentre altre la praticano in aggiunta al proprio gioco nazionale (tra le maggiori: Russia, Stati Uniti d'America, Canada, Brasile, Italia).
L'Italia, come le altre nazioni aderenti alla (FMJD), organizza annualmente il Campionato Italiano di Dama Internazionale. I vincitori acquisiscono titolo per la partecipazione al Campionato Mondiale di dama internazionale, che si disputa ogni due anni in un Paese diverso del precedente.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare