Libero, veloce, amichevole

IL RE E IL SUO GIULLARE, M. George,Longanesi e & C.,1991.

Photos

Dettagli

Margaret George
IL RE E IL SUO GIULLARE

L'autobiografia di Enrico VIII
annotata dal buffone di corte
Will Somers

Traduzione di Roberta Rambelli
Longanesi e & C., 1991

Copertina rigida in similpelle con sovraccoperta, pagine 1.007, formato cm. 15x21,5, lingua italiano.

Stato di conservazione: OTTIMO

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1547? A gettare luce su questo gigante della storia, questo re che ebbe sei mogli, delle quali due mandò a morte e tre ripudiò, che promosse lo scisma anglicano e si proclamò capo della Chiesa inglese, che fece giustiziare senza esitazioni Tommaso Moro, giunge ora questo romanzo: autobiografia immaginaria, ma documentata e contrappuntata dalle annotazioni del buffone di corte.

Enrico VIII Tudor (Greenwich, 28 giugno 1491 - Londra, 28 gennaio 1547) fu Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda (in seguito re d'Irlanda) dal 22 aprile 1509 fino alla sua morte.
Enrico VIII fu il secondo monarca della Dinastia Tudor, succeduto al padre Enrico VII d'Inghilterra. Fu il fondatore della Chiesa Anglicana, nata in seguito allo scisma religioso, quindi alla separazione dalla Chiesa cattolica di Roma.[1] Nei primi tempi fu un fiero oppositore delle teorie di Lutero, e per questo motivo ottenne da Papa Leone X il titolo di Defensor Fidei, ossia "Difensore della fede", titolo che ancora oggi compare sulle monete inglesi con l'acronimo latino DEF. FID.. In seguito, tuttavia, arrivò ad un insanabile contrasto col Papa. Sposato sei volte e detentore di un potere assoluto incontrastato, segnò fortemente le vicende inglesi. Decretò lo scioglimento dei monasteri e l'unione dell'Inghilterra con il Galles.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare