Libero, veloce, amichevole

IL PRIMO AMORE, Autore Aavv Casa editrice effige 2008.

Photos

Dettagli

L PRIMO AMORE

Giornale di sconfinamento
Il partito delle mani pulite

Autore Aavv

Casa editrice effige
2008

INDICE:
LA FABBRICA DELLA CATTIVERIA

Orbite
A voce
La fascia di Kuiper
Comizi

Copertina morbida illustrata con risvolti, legatura editoriale, pagine 221, formato cm. 17X24

Stato di conservazione: OTTIMO come nuovo

Come dice il sottotitolo, "Il primo amore" è un quadrimestrale di sconfinamento: saggi di romanzieri e poesie di cineasti; pagine in cui la letteratura invade la politica e in cui la fotografia si fa racconto; pagine in cui la riflessione filosofica assume toni lirici. Ogni numero proporrà un tema dominante, testi di teatro, racconti, poesie, anticipazioni da libri in uscita, interviste, recensioni. La "rigenerazione" è l'argomento centrale del primo numero: ripensamento radicale delle strutture mentali di fronte all'emergenza di specie e a un'umanità «che si fa portare là senza scosse interne, incapace di correggere la traiettoria, come se fosse sprofondata nel sonno oppure narcotizzata», come scrive Antonio Moresco nell'editoriale.

Il tasso di cattiveria sta crescendo sempre più. Sulla cattiveria si stanno costruendo rendite elettorali e fortune politiche. Le macchine economiche, mediatiche, sportive e di altro tipo funzionano facendo venire fuori il peggio dalle persone e dal paese. Ovunque esasperazione, invidia, risentimento, livore, paura. L'Italia di questi anni è la fabbrica della cattiveria. Perché in questo numero della rivista parliamo di cattiveria? Perché usiamo questa definizione un po' infantile di «cattiveria» e non utilizziamo invece altre parole che hanno un più affermato pedigree culturale: crudeltà, violenza, ecc... ? Lo facciamo perché ci sembra più giusto che molti dei fenomeni di questi anni siano privati della nobilitazione rovesciata che queste altre parole si sono conquistate nel discorso della modernità, per riportare le cose alla dimensione infantile e priva di trascendenze culturali della cattiveria.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare