Libero, veloce, amichevole

IL PICCOLO LORD, F. H. Burnett, ill. G. ZAMPERONI, 1953.

Photos

Dettagli

Frances Hodgson Burnett
IL PICCOLO LORD

Illustrazioni di
GUIDO ZAMPERONI

Traduzione di Giovanni Pioli

EDIZIONI CARROCCIO – MILANO
1953

Collana "FANTASIA"

Legatura cartonata con copertina illustrata, pagine 127 formato cm. 20X27

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME DA FOTO

Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924) è stata una commediografa e scrittrice inglese.
È nota soprattutto per le sue storie per ragazzi, in particolare Il giardino segreto, La piccola principessa e Il piccolo Lord.

Guido Zamperoni (Milano, 21 luglio 1912 – Milano, 30 gennaio 2003) è stato un fumettista italiano.
Guido Zamperoni, è figlio d'arte: suo padre Luigi fonda a Milano nel 1850 la Sartoria Teatrale Zamperoni, per la quale lui, fin da bambino, esegue figurini e scenografie per opere (crea pure costumi per le operette di una grande cantante degli anni Venti, Nella Regini). Nel mondo del fumetto inizia sulla testata Giornale dei Viaggi e delle Avventure, dell'Editrice Boschi, per la quale disegna due storie salgariane. Inizia collaborando al Corriere dei Piccoli (sua La crociera dell'Allegranza, 1934), all'Editoriale Vitaliano (alias l'editore Italo Benincasa) e a L'Avventuroso di Mario Nerbini.
Alla fine degli anni Trenta, disegna Le Avventure di Gianni Ferro (testi di Bea) per la milanese Editrice Nicolli. Durante la Seconda guerra mondiale aderisce alla Repubblica Sociale Italiana e crea una striscia fumettistica in cui il protagonista, chiamato O' Scugnizzo, è un sottotenente del Sud che guidava la resistanza fascista agli angloamericani: il personaggio esisteva realmente, ma la sua figura venne ingigantita per motivi propagandistici.
Per Tea Bonelli disegna Frisco Bill, La Pattuglia dei senza paura (1948, testi Gianluigi Bonelli), Il principe Cuorbuono, Gianforte, Il principe Pulcino, Il tamburino, Il vasetto di smeraldo (ma aiuta pure Galep per le prime storie di Tex). Per le Edizioni Vulcania di Federico Motta, realizza Zambo. Contribuisce al primo lungometraggio animato La rosa di Bagdad di Anton gino Domenghini e ne cura la versione a fumetti per Arnoldo Mondadori Editore, editore anche dell'albo L'isola felice (1966, soggetto di Domenghini).
Collabora alle italiane Edizioni Alpe (Saetta, pubblicato col nome Flecha in Argentina), Casa Editrice Universo (alcune storie disegnate con Lina Buffolente e Fernando Corbella) e alle francesi Èditions Aventures et Voyages (Carabina Slim, Sunny Sun, Rok, Gerfaut), Èditions Vaillant (Rahan su Pif Gadget), Sagéditions (Rin Tin Tin, Tarzan). Queste storie per il mercato d'Oltralpe sono spesso firmate Guy Zap. Contribuisce inoltre a Voci d'oltremare dell'Istituto Missioni Estere di Parma.

Spese di spedizione ? 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare