Libero, veloce, amichevole

Il BORGHESE MENSILE, N. 11, 12, 2.

Photos

Dettagli

Il BORGHESE
MENSILE

ANNO XII - NUMERO 11 - NOVEMBRE 2012
"LA RIFORMA CHE VOGLIAMO"

ANNO XII – NUMERO 12 –DICEMBRE 2012
"NATALE DI GUERRA"

ANNO XIII - NUMERO 2 – FEBBRAIO 2013
"ITALIANI AL VOTO:
NON FATE L'ONDA"

STATO DI CONSERVAZIONE: NUOVI

Il Borghese è un periodico politico e culturale, espressione dell'area culturale della destra, fondato come settimanale a Milano dallo scrittore Leo Longanesi nel 1950. Dal 1957 si stampa a Roma. Dal 2007 la testata è pubblicata come mensile dalla casa editrice Nuove Idee.
Il primo numero uscì il 15 marzo del 1950 e contenne articoli di Indro Montanelli, di Giuseppe Prezzolini e del giovane Giovanni Spadolini. Dal sesto numero in poi iniziò la collaborazione di Mario Tedeschi, che si rivelerà una figura fondamentale per la vita della testata.
Nel 2000 Claudio Tedeschi, figlio di Mario, intraprese l'ambizioso progetto di raccogliere su Internet l'intera collezione dello "storico" Borghese ed iniziò a pubblicare (sia sul web che su carta) una nuova edizione del giornale (Claudio Tedeschi Editore), prima con periodicità semestrale, poi trimestrale, infine mensile. Il progetto non riscuote il successo sperato.
Dall'ottobre 2007 il nuovo editore del giornale è Luciano Lucarini (Nuove Idee).

Mario Tedeschi (Roma, 9 settembre 1924 – Roma, 8 novembre 1993) è stato un giornalista e politico italiano.
Fu il successore di Leo Longanesi alla direzione della rivista Il Borghese dopo la morte del suo fondatore. Guidò il periodico in quello che fu forse il periodo di maggior successo editoriale. Suo padre, fascista di origine ebraica ed ingegnere edile presso l'IACP, dopo la firma dei Patti Lateranensi (1929), stracciò la tessera del Partito e per punizione fu trasferito nelle colonie dell'Africa Orientale a dirigere la costruzione di strade. Vi morì quando il cantiere, privo di difese, fu attaccato da bande nemiche e tutti gli italiani presenti furono trucidati.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare