Libero, veloce, amichevole

I cavalieri della grande laguna, F. Pratesi, 1^ Ediz. BUR 1988.

Photos

Dettagli

Fulco Pratesi

I cavalieri della grande laguna

BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI

Prima edizione BUR giugno 1988

Disegni dell'autore

Copertina morbida, pagine 263, formato cm. 11X18

Stato di conservazione: pari al nuovo

Fulco Pratesi (Roma, 6 settembre 1934) è un giornalista, ambientalista, illustratore e politico italiano, fondatore del WWF Italia, di cui è ora presidente onorario.
Come giornalista è specializzato in argomenti ecologici e naturalistici, collabora da molti anni con Il Corriere della Sera, L'Espresso e numerose riviste del settore.
Dirige, dal 1979, la rivista per ragazzi L'Orsa.
Ha curato, insieme a Franco Tassi, le Guide alla Natura d'Italia (Mondadori), e ha scritto, tra l'altro, Clandestini in Città (Mondadori), Esclusi dall'Arca (Mondadori), Il Mondo della Palude (Rizzoli), I Cavalieri della Grande Laguna (Rizzoli), Natura in Città (Rizzoli), Taccuini Naturalistici (Giorgio Mondadori), Un cane (Salani), Storia della Natura d'Italia (Editori Riuniti), ed altri. Molti di questi volumi sono stati illustrati da lui stesso.
Laureatosi in architettura nel 1960, dopo essersi reso conto dei danni all'ambiente che molti colleghi architetti perpetravano, abbandonò la professione per dedicarsi alla protezione della natura. Come ha spesso detto, e come scrive sul sito del WWF, prima di "convertirsi" all'ambientalismo fu anche un cacciatore. Nel 1966 fonda il WWF Italia, ne diventa vicepresidente nel 1970 e poi presidente dal 1979 al 1992. Dal 1975 al 1980 è anche presidente della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Ha progettato numerosi parchi nazionali e riserve naturali in Italia e all'estero.
Ha rappresentato l'associazione Italia Nostra, di cui è stato dal 1970 al 1980 consulente per i problemi ecologici, nella Commissione Conservazione Natura del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1966 al 1972.
È stato membro della Consulta per la Difesa del Mare e del Consiglio Nazionale dell'Ambiente.
Dall'aprile 1992 al marzo 1994 è stato deputato nel Parlamento italiano nel gruppo dei Verdi.
Dal marzo 1995 al 2005 ha ricoperto la carica di Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo e dal 1998 è stato rieletto Presidente del WWF Italia.
Dal settembre 1997 è garante del lettore del mensile Modus vivendi (rivista), diretta da Marco Gisotti e Antonio Barone.

Descrizione:
LA FAVOLA DI DURANTE E DEI SUOI AMICI CAVALIERI DELLA LAGUNA E' ALLO STESSO TEMPO INCREDIBILE PER QUEL TANTO DI MITICO, DI FANTASIOSO, DI POETICO CHE ESSA CONTIENE; CREDIBILE PER L'ESATTEZZA DEI PARTICOLARI, DEI LUOGHI, DEI RAPPORTI, DEI DIALOGHI. ALL'INTERNO, PRESENTI VARI DISEGNI DELL'AUTORE.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare