Libero, veloce, amichevole

GLI UOMINI NUOVI, C. P. SNOW, 1^ Ediz. CDE, MILANO 1965.

Photos

Dettagli

C. P. SNOW

GLI UOMINI NUOVI
The New Men

Narrativa
UN LIBRO AL MESE
N. 3

CDE – MILANO
1^ edizione dicembre 1965

Traduzione di
Maria Rosaria Schisano

Copertina rigida tutta tela color blù, sovraccoperta di illustrata vda Bruno Munari, rilegatura editoriale, pagine 325, formato cm. 13,5X21

Stato di conservazione: ottimo come mostrano le foto

Charles Percy Snow, Snow barone della città di Leicester CBE (15 ottobre 1905-1 luglio 1980).
Nato a Leicester, fu educato allo University College di Leicester e alla University of Cambridge, dove entrò a far parte del Christ's College nel 1930. Divenne cavaliere nel 1957 e Baron Snow, della città di Leicester, nel 1964. Prestò servizio come assistente del ministro della tecnologia del lavoro del governo di Harold Wilson. Tra i suoi amici, si annoverano il matematico Godfrey Harold Hardy, il fisico Patrick Blackett (poi Lord Blackett) e il "cristallografo a raggi X" John Desmond Bernal. Charles Percy Snow sposò l'autrice Pamela Hansford Johnson.

Trama:
Nel mondo del romanziere, una scoperta scientifica non è un evento fisico, alcunché di misurabile e meccanico, ma una sfida morale: talora, un trauma. La scoperta della fissione atomica ha lavorato nell'organismo delle nostre coscienze una piaga consapevolmente ricoperta da mostruose imperfette cicatrici. C.P. Snow, che partecipa dal patetismo letterario e dell'angusta disciplina dello scienziato, ha raccontato in questo romanzo gli indizi, i sintomi di quella malattia della coscienza che travaglia uomini di varia onestà, ma tutti oscuramente vivi di fronte alla provocazione mostruosa: Martin Eliot, dalla civiltà penosa e melanconicamente arguta; la moglie Irene, dal clandestino delicato fervore; Walter Luke, con la sua passione intellettuale; il ministro Thomas Bevill, col suo gentile, senile cinismo. Una impetuosa veracità, un'attenta monotona concentrazione sui dati minimi, sui gesti, sulla lenta imperfezione del discorso, sui moti del sentimento, descrivono la torbida fatica con cui l'uomo cerca di far fronte a questa radicale minaccia alla sua convivenza e continuità.
Una segreta eccitazione pervade questa pacata cronaca, una tensione che disegna e illumina i labirinti delle relazioni umane. Di fronte ad avvenimenti crudamente impersonali, uomini pazienti, ostinati, tentano di continuare il discorso quitidiano, inadeguato, losco, affettuoso. La tragedia nobile e dimessa di questa frustrazione, la commistione, orribilmente moderna, del sordido e dell'illuminante, contrassegnano questo libro dedicato a lettori consapevoli della propria condizione nuova e amara.

Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare