Libero, veloce, amichevole

Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank, Willy Lindwer, 1^ ed. 1989.

Photos

Dettagli

Willy Lindwer

Gli ultimi 7 mesi
di Anna Frank

(DE LAATSTE ZEVEN MAAN DEN)

La drammatica fine dell'autrice del "Diario", raccontata da sette compagne di prigionia, testimoni oculari di ciò che segui al suo arresto: la vita nei lager e la tragica morte.

Prefazione di Elio Toaff

Traduzione di Franco Paris

Newton Compton editori
Prima edizione ottobre 1989

Riccamente illustrato

Copertina rigida con titoli al dorso, legatura editoriale, pagine 249, formato cm. 15,5X22.

Stato di conservazione: ottimo come mostrano le foto

Annelies Marie Frank, detta Anne, nome italianizzato in Anna Frank, (Francoforte sul Meno, 12 giugno 1929 – Bergen-Belsen, marzo 1945), è stata una ragazza ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Visse parte della sua vita ad Amsterdam nei Paesi Bassi, dove la famiglia si era rifugiata dopo l'ascesa al potere dei nazisti in Germania. Fu privata della cittadinanza tedesca nel 1935, divenendo così apolide.

Che cosa avvenne ad Anna Frank dopo l'arresto? Questo libro racconta per la prima volta la drammatica conclusione della vita di Anna attraverso le commoventi testimonianze di sette donne ebree, sue compagne di prigionia nei lager nazisti. Ognuna di queste donne, tra le quali c'è anche Hannah Pick-Gosiar, la Lies Goosens del Diario, amica d'infanzia di Anna Frank, racconta la sua storia: la vita nei Paesi Bassi prima dell'invasione tedesca, l'arresto, la deportazione, la sopravvivenza nei campi di concentramento di Westerbork, Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen. Sette storie diverse, che hanno però in comune la tragica esperienza della vita nei lager e l'incontro con una prigioniera che sarebbe diventata più tardi il simbolo stesso dell'Olocausto.

Emerge da queste pagine lo straordinario ritratto di una ragazza coraggiosa, la cui storia privata, scritta per rimanere lo sfogo segreto di una coscienza, s'è trasformata in un terribile atto d'accusa contro il fenomeno più agghiacciante del ventesimo secolo. Le testimonianze di queste donne, dalle quali l'autore a tratto, oltre al libro, un documentario televisivo, ci raccontano gli ultimi giorni di Anna Frank, svelando una storia che ha inizio dove il diario drammaticamente s'interrompe.

La drammatica fine dell'autrice del "Diario", raccontata da sette compagne di prigionia, testimoni oculari di ciò che segui al suo arresto: la vita nei lager e la tragica morte

Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare