Libero, veloce, amichevole

Giuseppe garibaldi, protagonisti della storia, rcs 2005.

Photos

Dettagli

Giuseppe garibaldi
protagonisti della storia

autore: alfonso scirocco

edizione rcs quotidiani spa
novembre 2005 - i libri corriere della sera
1

copertina rigida con sovraccoperta, formato cm. 15,5x21,5, pagine 377

stato di conservazione: nuovo come da foto

giuseppe garibaldi (nizza, 4 luglio 1807 - isola di caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, condottiero e patriota italiano.
anche noto con l'appellativo di eroe dei due mondi per le sue imprese militari compiute sia in europa, sia in america meridionale, è la figura più rilevante del risorgimento ed uno dei personaggi storici italiani più celebri nel mondo.
È considerato, insieme a giuseppe mazzini, vittorio emanuele ii e cavour, uno dei padri della patria.

"e' un uomo, niente altro.ma un uomo in tutta l'accezione sublime del termine.uomo della libertà, uomo dell'umanità", scrive di lui victor hugo.sempre in condizioni di inferiorità combatte sette campagne in italia contro austriaci, napoletani, e francesi, che nel 1870 soccorrerà nella guerra contro la prussia.e' astuto, creativo: in brasile, trasporta le navi via terra; nel 1860 beffa i borbonici fingendo di ritirarsi e piombando su palermo. governi e parlamento si occupano di lui , cronisti, disegnatori e fotografi lo seguono sui campi di battaglia. la sua fama è tale che nel 1861 il presidente lincoln gli offre il comando di un corpo d'armata nordista.due anni dopo, su invito del primo ministro lord palmerston, giunge a londra, acclamato da mezzo milione di persone. l'uomo del rio grande, di montevideo, della spedizione dei mille ispira la pennna di scrittori come dumas e carducci. alla sua morte, la "deutche zeitung" invoca un nuovo omero "per cantare degnamente l'odissea di questa vita"."questa vita" è quella di giuseppe garibaldi, l'eroe dei due mondi .

Ti potrebbero interessare