Libero, veloce, amichevole

Gino Luzzatto Breve storia economica d'Italia Einaudi

Photos

Dettagli

Gino Luzzatto
Breve storia economica d'Italia

Sottotitolo: Dalla caduta dell'Impero romano al principio del Cinquecento.

Einaudi
Piccola Biblioteca Scientifico-Letteraria n. 87

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: 18 novembre 1958
I edizione

Pagine: Indice + 327

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale con sovraccoperta.

Stato: Buono stato. Imperfezioni della sovraccoperta.

Peso del libro: gr. 205

Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Sullo stesso tema sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Autore: Nato a Padova da famiglia ebraica (il padre era originario di Gorizia, la madre veneziana) Gino Luzzatto si laureò in Lettere presso quell'Ateneo nel 1898, coltivando però interessi anche in campo economico.
Iniziò a insegnare prima presso scuole secondarie e quindi, nel 1910, presso l'Istituto Superiore di Commercio (organismo accademico allora esistente che identificava corsi avanzati di studi che però non avevano lo status di facoltà universitarie vere e proprie) di Bari per poi passare – dopo la parentesi della grande guerra ove servì come ufficiale subalterno – prima a Trieste (1921) ed infine (1922) al "Regio Istituto superiore di scienze economiche e sociali" di Venezia, di cui poco dopo diveniva direttore.
Nel frattempo coltivava anche interessi giornalistici - scrivendo, tra gli altri, su «L'Unità» di Gaetano Salvemini e «Critica sociale» di Filippo Turati – e politici, impegnandosi nelle file del Partito Socialista Italiano.
Nel 1925 sottoscriveva il manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce, atto che gli procurò minacce e violenze nonché la perdita della direzione dell'Istituto. Con la progressiva fascistizzazione della società si concentrò sempre più nel lavoro accademico (era divenuto nel frattempo ordinario di Storia economica, disciplina di cui è considerato il precursore in Italia), in numerose pubblicazioni (anche sotto lo pseudonimo di Giovanni Padovan, in omaggio alla città natale) e in ricerche d'archivio.
L'entrata in vigore delle leggi razziali (1938) gli fece perdere l'insegnamento, al pari di altri illustri docenti (Marco Fanno a Padova, Roberto Almagià a Roma, Emilio Segrè a Palermo, solo per citarne alcuni).
Dopo la guerra, venne reintegrato nelle sue funzioni, riprendendo nel frattempo l'attività pubblicistica e politica (fu anche consigliere comunale a Venezia).
Negli anni 1952-1963 tenne la direzione di Nuova Rivista Storica. Ritiratosi dall'insegnamento nel 1953, morì nella città lagunare nel 1964.
Al suo nome era intitolato l'Istituto di Storia Economica dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2007 l'Università Ca' Foscari ha intitolato a Gino Luzzatto la Biblioteca di Area Economica, che conserva un fondo proveniente dalla sua biblioteca personale e il suo archivio privato.

Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per avere il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare