Libero, veloce, amichevole

Georg Luck - Il magico nella cultura antica

Photos

Dettagli

Questo saggio si pone come un documento insolito quanto fondamentale per comprendere l'essenza delle culture antiche, delle loro credenze, paure, superstizioni e dèi. Di facile lettura, grazie alla mano dell'Autore, è consigliato a tutti coloro che non si vogliano limitare a studiare la storia antica dai testi di scuola, ma intendano compenetrarla nel profondo dell'anima delle antiche genti che ci hanno preceduto.

Dettagli del libro
· Titolo: Il magico nella cultura antica
· Autori: Georg Luck
· Editore: Mursia
· Data di Pubblicazione: 1994 (1° ediz.)
· Traduttore: Agata Rapisardi
· ISBN: 8842516783
· Pagine: 446
· Formato: copertina rigida
· Prezzo di copertina: 20,00 ¤
· Stato: Libro nuovo, fuori catalogo

Magia, miracoli, demonologia, divinazione, astrologia, alchimia erano per i Greci e i Romani gli arcana mundi, i segreti dell'universo. Con questo saggio Georg Luck offre la prima esaustiva raccolta di testi documentali sulle scienze occulte e sulla magia così come veniva praticata nel mondo greco-romano: oltre 120 documenti, dal VII secolo a.C. al IV secolo d.C., che riportano osservazioni e testimonianze di poeti, storici e filosofi sulla magia e testi di incantesimi e pratiche occulte.

Non si può veramente capire l'antichità classica greca e romana senza conoscere quello che oggi è definito "folklore", termine che nel libro verrà impiegato come "superstizione". Molti storici contemporanei non prestano attenzione al mondo dell'occulto, e per lungo tempo gli aspetti più oscuri e strani della vita quotidiana a Roma e ad Atene sono stati completamente ignorati: in molti casi essi parevano contrastare con gli stereotipi sulla grandezza di Roma e la gloria della Grecia. Tuttavia non è giusto continuare a idealizzare i Greci e il loro "genio artistico" o i Romani e il loro "sobrio realismo" negando che magia, stregoneria, demoni e spettri giocavano una parte importante nella loro realtà...

Per i popoli Greci e Romani la magia, i miracoli, la demonologia, la divinazione, l'astrologia, l'alchimia erano gli 'arcana mundi', i segreti dell'universo. L'autore offre una raccolta di testi documentati sulle scienze occulte e introduce alla magia così come essa veniva praticata nel mondo greco-romano. Oltre all'analisi di testi antichi, l'autore ha raccolto oltre 120 documenti, dall'VIII secolo a.C. al IV secolo d.C. che riportano osservazioni e testimonianze di poeti, storici e filosofi sulla magia e testi su incantesimi e pratiche occulte usati da coloro che le praticavano. I documenti sono introdotti da brani, che guidano il lettore alla collocazione storica dei testi presentati.

Georg Luck, professore di filosofia alla Johns Hopkins University di Baltimora è autore di numerosi saggi sui poeti e sui filosofi dell'antichità.

Ti potrebbero interessare