Libero, veloce, amichevole

G. Nicodemi Bernardino Luini Alinari

Photos

Dettagli

G. Nicodemi
Bernardino Luini

Alinari
Piccola Collezione d'Arte n. 36

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: settembre 1922
Primo e secondo migliaio

Pagine: 22 + Bibliografia + 48 tavole b/n + Opere di Bernardino Luini + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale rivestito con fregi e titolo in rosso.

Stato: Buono stato. Intonso.

Peso del libro: gr. 78

Misure del libro: cm 12,50 x cm 17,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Richiedete il catalogo.

Contenuto: Bernardino Luini (Dumenza, 1481 circa – Milano, giugno 1532) è stato un pittore italiano, di scuola lombarda, riferibile al gruppo dei Leonardeschi.
Dopo un momento di grande fortuna all'inizio del XVII secolo (era uno dei pittori preferiti da Federico Borromeo, che raccolse molte sue opere alla Pinacoteca Ambrosiana), in seguito la fama di Luini tramontò. Considerato fino a non molti decenni fa un artista minore o uno stanco epigono di Leonardo (Bernard Berenson lo aveva definito il meno intellettuale dei pittori famosi), Luini fu rivalutato solo con la revisione critica dell'arte lombarda nel XX secolo, iniziata da Wilhelm Suida.

Alinari Piccola Collezione d'Arte: Vittorio (1859-1932) spiegò la medesima felice e appassionata vena dei suoi predecessori. Volle, inoltre, arricchire la sua Casa di edizioni librarie, illustrate con le lastre delle preziose collezioni di riproduzioni. Un'altra notevole iniziativa di Vittorio fu il Concorso Internazionale Alinari a premi, sotto il patronato della Società Italiana per l'Arte pubblica, per quadri originali a soggetto determinato, promosso al fine di incoraggiare i nuovi ingegni e cooperare all'incremento dell'arte italiana. Ma l'attività di Vittorio si volse soprattutto a dare incremento alle succursali di Roma e di Napoli, a istituire corrispondenti in tutte le parti del mondo. La prima guerra mondiale segnò una battuta di arresto, tuttavia fu mantenuto il Contatto con gli studiosi di ogni paese. Nel 1920, a guerra finita, l'impresa si allargò e fu costituita una società anonima che, intitolandosi Fratelli Alinari Istituto di Edizioni Artistiche (I.D.E.A.), volle sottolineare la sua missione culturale.

Prezzo: euro 20,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare