Libero, veloce, amichevole

Francesco Petrarca Il canzoniere I libri di Gulliver

Photos

Dettagli

Francesco Petrarca
Il canzoniere

I libri di Gulliver
Le perle della letteratura universale

Traduzione: -

Introduzione: Mario Ricciardi

Note: Maria Amalia Camozzi

Anno: ottobre 1987
I edizione

Pagine: Introduzione + 369 + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale con risvolti.

Stato: Buono stato. Non letto.

Peso del libro: gr. 455

Misure del libro: cm 14,50 x cm 22,00

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Meditato, scritto e continuamente riscritto da Petrarca per tutta la vita, il "Canzoniere" è insieme la cronaca di una storia d'amore, uno studio spietato del proprio io, l'autobiografìa intellettuale e umana di un uomo ansioso e inquieto che cerca, e mai trova, la sua pace. Ma ogni definizione suona riduttiva per questa raccolta di rime, indiscutibilmente la più importante della nostra letteratura e destinata a fondare, attraverso innumerevoli epigoni, il gusto poetico dell'intera Europa: il "Canzoniere" anticipa, contiene e quasi riassume in sé ogni argomento e tendenza della tradizione poetica occidentale, tanto che parlare di Petrarca ha sempre finito per corrispondere al parlare semplicemente della poesia.

Autore: Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 18/19 luglio 1374) è stato uno scrittore, poeta, considerato, per «chiarezza», «splendore dello stile» e «misura ne' sentimenti», il primo «artista» italiano. L'opera per cui Petrarca è universalmente noto è il Canzoniere. Di grande importanza è anche il Secretum, in cui Petrarca dialoga con sant'Agostino alla presenza muta della Verità.

Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare