Libero, veloce, amichevole

Enciclopedia della formula 1, P. Casucci, 1^ ed. 1981.

Photos

Dettagli

PIERO CASUCCI

enciclopedia
della
formula 1

tutti i gran premi
schieramenti di partenza
gli ordini di arrivo
le macchine
la tecnica i piloti

arnoldo mondadori editore
prima edizione libri illustrati mondadori
febbraio 1981

disegni di maurizio riccioni

volume illustrato a colori ed in bianco e nero, comprende resoconti dei campionati dal 1950 al 1980, schede tecniche delle auto comprensive di disegni e foto per ogni modello, statistiche, tutte le griglie di partenza e i risultati, storia, foto.

rilegatura editoriale con copertina rigida tutta tela colore rosso con disegno al piatto superiore e titolo al dorso, sovracoperta illustrata a colori, pagine 239, numerose illustrazioni a colori di tutte le vetture partecipanti alla f1, formato cm. 23x26,5.

stato d'uso: ottimo pari al nuovo "perfetto".

la formula uno o formula 1 (la seconda grafia è marchio commerciale), in sigla f1, è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla federazione internazionale dell'automobile (fia).
la categoria è nata nel 1948 in sostituzione della formula a, nata solo qualche anno prima (nel 1946). inizialmente definita dalla commissione sportiva internazionale (csi) dell'associazione internazionale degli automobil club riconosciuti (aiacr), associazione antesignana della federazione internazionale dell'automobile, oggi la formula uno è regolata dal consiglio mondiale degli sport motoristici (inglese: world motor sport council; sigla: wmsc) della federazione internazionale dell'automobile.
il termine "formula", presente nel nome, fa riferimento ad un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti.
la formula ha avuto molti cambiamenti durante la sua storia. ci sono stati differenti tipi di motori, con schemi da 4 fino a 16 cilindri e con cilindrate da 1.5 a 4.5 litri.
la f1 è regolata dalla stessa fia, che ha la sua sede generale a parigi, in place de la concorde. l'attuale presidente è jean todt. i diritti finanziari e commerciali sono regolati dalla formula one group, posseduta sino alla fine del 2005 dalla società slec holdings, che ha venduto nei primi mesi del 2006 la quota delle sue azioni alla cvc capital partners attraverso una complessa transazione finanziaria. nonostante adesso sia un socio di minoranza, lo sport e i suoi diritti televisivi - diffusi dalla formula one management - sono tuttora controllati a livello promozionale e operativo da bernie ecclestone, attraverso la società alpha prema.

spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare