Libero, veloce, amichevole

DERMATITE ESTIVA... NO GRAZIE posto da happy day and night + ha

Photos

Dettagli

DERMATITE ESTIVA... NO GRAZIE set composto da happy day and night + happy dermo stop

La dermatite estiva recidivante o der è conosciuta come una patologia da molti anni in tutto il mondo, con nomi molto diversi. La malattia viene definita recidivante in quanto i sintomi si ripetono ogni anno, sugli stessi soggetti, solitamente in forma aggravata.
La causa della der stava nella reazione di ipersensibilità alla puntura di particolari insetti del genere Culicoides.
La fase di attività dei Culicoides è massima al crepuscolo, con una concentrazione elevata tra le diciannove e le ventidue, anche se sono state identificate alcune specie che possono pungere al mattino ed alla sera.
I Culicoides sono ditteri nematoceri, di piccole dimensioni (1-3 mm circa), con il corpo allungato ed un aspetto che ricorda i moscerini. In Italia iniziano a comparire a marzo mentre le ultime catture si effettuano alla fine di settembre, con massimo tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
La loro puntura e devastante rispetto a quella della zanzara, che colpisce un solo vaso capillare, a causa della notevoli dimensioni della proboscide creano una piccola emorragia, dalla quale viene assorbito il sangue.
Durante il periodo estivo, gli animali colpiti da der si presentano più nervosi, ansiosi, spesso 'immontabili'. Per lo stress causato dal prurito mangiano meno e possono perdere dal 10 al 15% del loro peso corporeo. Oggi possiamo affermare che la der è una manifestazione di ipersensibilità che deriva dall'interazione di allergeni con anticorpi equini.
In seguito alla puntura si sviluppa una risposta infiammatoria localizzata, che permette l'eliminazione dell'antigene. Il prurito è sempre presente e molto forte. A causa del forte prurito, l'animale si gratta con insistenza. Il pelo si spezza e cade. Iniziano a comparire escoriazione, croste, scaglie, erosioni, ipopigmentazione e iperpigmentazione, ipercheratosi e lichenificazione della cute.

A questo punto entra in gioco una tecnologia che prende il nome di iposensibilizzazione.
L'iposensibilizzazione ha le sue basi nelle osservazioni fatte su soggetti colpiti, che adeguatamente trattati, per via alimentare, sono progressivamente guariti. Inoltre, su soggetti che erano stati colpiti nella stagione precedente, trattati all'inizio della primavera successiva, non hanno manifestato alcun sintomo, oppure sintomi molto moderati della malattia.
Dopo questa breve presentazione della dermatite estiva recidivante vi presentiamo i prodotti studiati per la lotta alla der.

Mix composto da:
- HAPPY DAY&NIGHT 250 ml (allontana gli insetti, uso via orale)
- HAPPY DERMO STOP (prodotto mix di erbe)
INSETTI... NO GRAZIE HAPPY DAY&NIGHT 250ml
Mangime complementare liquido per cavalli.
Componenti: Glucosio, cloruro di sodio, estratti vegetali standardizzati di: MALUS P., CENTAURIUM U., CARDUS M.
Indicazioni: Coadiuvante nella prevenzione delle infestazioni da parassiti esterni, mosche, tafani. Gli estratti vegetali agiscono in sinergia allontanando i parassiti dagli animali.
Dosaggio: Somministrare per via orale alla dose di 5 g al giorno per tutta la stagione.
Happy Dermo Stop 3kg
Mix di erbe. Mangime complementare per cavalli coadiuvante nella prevenzione della dermatite estiva recidivante.

Gli integratori per cavalli in vendita su nonsolocavallo.it sono prodotti naturali per cavalli in libera vendita non soggetti a prescrizioni medico veterinarie. Nessuna controindicazione. No doping.

Per scoprire taglie e colori in cui è prodotto questo articolo con i relativi prezzi di vendita al pubblico, visita il sito NonsoloCavallo.it

Ti potrebbero interessare