Libero, veloce, amichevole

DARIO FO, LA CENSURA FALLITA di Jean Chesneaux, 1977.

Photos

Dettagli

IL TEATRO POLITICO

DARIO FO
LA CENSURA FALLITA di Jean Chesneaux

S A T I R A

Mistero buffo
Isabella, tre caravelle e un cacciaballe
Franca Rame: da Isabella a Parliamo di donne
La sigla televisiva

Gabriele Mazzotta Editore
Prima edizione
15 maggio 1977

DISEGNI DI JACOPO FO

In copertina foto di Laura Rizzi

Collana
QUADERNI DI CULTURA E CLASSE 14

Copertina rigida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 152 + 16, formato cm. 12,5X16,5.

15 illustrazioni in b.n. (fotografie e disegni di Dario Fo) + 15 pagine di disegni a fumetti e spartiti, con foto in b/n della sigla televisiva "E chi ce lo fa fare"

VARIE ILLUSTRAZIONI CON FOTO E DISEGNI IN BIANCO E NERO

Stato di conservazione: OTTIMO

Dario Fo (Sangiano, Varese 24 marzo 1926) è un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore e scenografo italiano. Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel 1975). I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell'arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a tutto tondo.
È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l'impegno politico di sinistra. Fu tra gli esponenti, con la moglie Franca Rame, del Soccorso Rosso Militante.
Figlio di Felice Fo (capostazione e anche attore in una compagnia amatoriale) e di Pina Rota (originaria di Sartirana Lomellina), è cresciuto in una famiglia intellettualmente vivace, dove ha potuto ascoltare fin dalla prima infanzia le favole, frammiste a cronaca locale, raccontate dal nonno materno e le storie riportate da viaggiatori e artigiani. Proprio gli affabulatori di paese (ripetutamente citati e ricordati da Fo), grazie alla loro capacità di raccontare gli avvenimenti, avrebbero poi ispirato l'artista nel corso degli anni.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare