Libero, veloce, amichevole

Danilo Montaldi Autobiografie della leggera Einaudi

Photos

Dettagli

Danilo Montaldi
Autobiografie della leggera

Sottotitolo: Vagabondi, ex carcerati, ladri, prostitute raccontano la loro vita.

Einaudi
Gli Struzzi n. 32

Traduzione: -

Prefazione: -

A cura di: Marco Lombardi

Anno: 10 giugno 1972
II edizione

Pagine: Introduzione + 432 + Appendici + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale.

Stato: Buono stato. Molto buono.

Peso del libro: gr. 320

Misure del libro: cm 11,50 x cm 19,50

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Cinque racconti autobiografici, scritti o orali, ma tutti autentici: a parlare sono, finalmente, i dimenticati di sempre: vagabondi, ex carcerati, ladri, prostitute, gli esponenti del piccolo mondo degli sradicati della «leggera», gli emarginati dai cento incerti mestieri e dall'esistenza precaria. Le loro testimonianze, cosi intense e drammatiche, costituiscono un documento unico, una lettura travolgente, che al tempo stesso offre indicazioni preziose al sociologo, come dimostra nella sua prefazione Danilo Montaldi, pioniere solitario di questo tipo di ricerca.
Rivivono in queste pagine il passato leggendario del Po e delle antiche città sul fiume; il mondo delle prigioni, con le sue diverse relazioni interne tra gli uomini del Sud e del Nord, tra « politici » e «comuni»; il senso della vastità visionaria della notte, della strada, della natura; le difficili esperienze di vita e di lavoro; le riflessioni, i gerghi di queste personalità solitàrie, le loro infinite avventure in margine alla società.

Autore: DANILO MONTALDI (1929-1975), scrittore, saggista e intellettuale "scomodo", ha pubblicato Autobiografie della leggera (1961, Bompiani 1998) e Militanti politici di base (1970). Sono usciti postumi: Korsch e i comunisti italiani. Contro un facile spirito di assimilazione (1975) e Saggio sulla politica comunista in Italia 1919-1970 (1976). Nel 1994 è stato pubblicato il volume Bisogna sognare. Scritti 1952-1975, che raccoglie gli articoli pubblicati su riviste e giornali e alcuni inediti.

Prezzo: euro 10,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare