Libero, veloce, amichevole

Corso RSPP Modulo B Comune (48 ore)

Photos

Dettagli

Tipologia : Formazione professionale

Il D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro" ha confermato, all'art. 32, "le capacità e i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni".

Il datore di lavoro può nominare come "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" (R.S.P.P.) o come "Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione" (ASPP) soltanto persone, interne o esterne alla sua azienda, che abbiano una determinata qualifica professionale.

Il corso RSPP Modulo B Comune ha una durata di 48 ore + esame finale e può essere seguito anche in VIDEOCONFERENZA tracciata, così come prescritto dal'Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

Sono previsti n. 6 incontri full-time dalle 9 alle 18.

MODULO B) Costituisce il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.

Programma (Modulo Comune)

UD1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli Incidenti
UD2 Ambiente e luoghi di lavoro
UD3 Rischio incendio e gestione delle emergenze Atex
UD4 Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature Rischio elettrico Rischio meccanico Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
UD5 Rischi infortunistici: Cadute dall'alto
UD6 Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro: Movimentazione manuale dei carichi Attrezzature munite di videoterminali
UD7 Rischi di natura psìco-sociale: Stress lavoro-correlato Fenomeni di mobbing e sindrome da bum-out
UD8 Agenti fisici
UD9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
UD10 Agenti biologici

Ti potrebbero interessare