Libero, veloce, amichevole

Corso di lingua e cultura araba

Photos

Dettagli

Tipologia : Lingue straniere

Il corso di Arabo mira allo sviluppo delle competenze linguistiche di livello base, intermedio e avanzato. Obiettivo principale del percorso è quello di dare e/o verificare la conoscenza della lingua Araba nella comprensione e nella produzione scritta e parlata. Nel percorso di base si sviluppano le capacità fondamentali per sostenere brevi conversazioni di presentazione o di ambito quotidiano, nonché frasi tipiche di cortesia utilizzate nei rapporti con gli altri. Nei percorsi intermedi e avanzati si miglioreranno le conoscenze grammaticali, il numero dei vocaboli e lo sviluppo della conversazione in settori generali, ma anche specifici come ambienti di lavoro. Nel nostro centro è possibile scegliere tra i percorsi individuali e di piccolo gruppo (massimo 4 studenti), entrambi saranno organizzati nel rispetto dei tempi di apprendimento e di organizzazione dei discenti e del centro. I corsi sono rivolti a studenti, impiegati, insegnanti, laureandi e laureati, ed interessati alla conoscenza della lingua e della cultura Araba e per coloro che intendono usufruire di scambi con l'estero presso le Università ove si parla la lingua Il monte ore dipende talla tipologia di corso scelto e il pagamento. Il docente esperto e/o madrelingua sarà presente in aula per tutta la durata del corso.
La lingua araba, parlata da circa 280 milioni di persone ed in più di 23 paesi nel mondo, è anche una delle sei lingue ufficiali dell' Organizzazione delle Nazioni Unite, oltre che una delle lingue ufficiali di diverse organizzazioni internazionali.

Obiettivi del corso:

L' obiettivo è far sì che gli studenti acquisiscano livelli di abilità comunicativa tali da consentire la comprensione e l' interazione con l' interlocutore madrelingua, nonché l' espressione e la comprensione scritta. Ciò richiede un apprendimento efficace e per conseguirlo s' insegna in maniera diretta e comunicativa, sin dal primo giorno, nella lingua madre del docente, utilizzando i metodi più avanzati e le tecniche più dinamiche e partecipative. Tutto il percorso didattico s' incentra sullo studente: sulle sue necessità comunicative, sulla sua capacità di apprendimento, sulla partecipazione attiva agli esercizi in classe e sviluppando strategie di apprendimento e comunicazione enfatizzando gli elementi di coerenza e coesione del messaggio, così arrivando direttamente al significato e ancor di più al senso; per fare questo s' invitano gli studenti a non ripetere passivamente le frasi bensì a padroneggiarle in funzione di quello che realmente desiderano comunicare utilizzando la creatività linguistica. Lo studente verrà messo in condizione di esprimere formule di saluto e di benvenuto, di offrire una presentazione di sé e di rispondere a semplici domande (ad esempio, legate al contenuto di un dialogo o di un testo). Nel corso delle lezioni saranno forniti gli strumenti utili ai fini dell' apprendimento della lettura e della comprensione, quali dialoghi inseriti in ambienti specifici (casa, famiglia, ristorante, aeroporto, banca, strada, supermercato, scuola).

Maggiori informazioni sono disponibili presso la nostra sede a Palermo. I nostri recapiti e l'indirizzo sono visibili sul logo APEW.

Ti potrebbero interessare