Libero, veloce, amichevole

Corso di cucina a Parma

Photos

Dettagli

Tipologia : Formazione professionale

Iscrizioni aperte al corso pratico di cucina organizzato a parma

scheda tecnica
* durata: 28 ore - lezioni: 7
* calendario: sabato pomeriggio.
* materiale didattico: dispense pratiche, ricettari e kit di cucina (necessari per la parte pratica) verranno forniti in proprietà a ciascun allievo.
* docenti: i ns. formatori sono esperti cuochi e chef professionisti.
* rilascia: attestato di frequenza progetto performare e attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.

destinatari
il corso di cucina è rivolto a: principianti, aspiranti cuochi, appassionati, a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione o desideri aggiornare le proprie competenze, a giovani in cerca di lavoro qualificato.

contenuti
il corso fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di piatti semplici e veloci. tra i temi trattati: gli utensili e le attrezzature da cucina, la scelta delle materie prime, lâ€(TM)interazione e la conservazione degli alimenti; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

• antipasti freddi e caldi - finger & food (realizzazione pratica di diverse portate di antipasti di ogni genere: tramezzini, stuzzichini, torte salate, carne, pesce, verdura; tecniche di presentazione: bicchierini, cucchiai, spiedini, coppette, cartocci, cocotte, piattini ecc.)
• pasta (semplice secca e fresca allâ€(TM)uovo)
• salse e i sughi (salse madri, salse fredde e calde, salse per fondute, erbe aromatiche, i burri, sughi per condimento)
• minestre e zuppe - risotti (minestroni, fondute, creme, vellutate, consomme e brodo ecc.)
• carne bianca e rossa (scelta, tagli, tecniche di cottura e legatura, lardellatura, rosolatura, brasatura ecc.)
• cotture - la frittura (in umido, al sale, arrosto, grigliato, al vapore, marinato, affumicato ecc.; la frittura: scelta alimenti e tecnica di frittura, varie impanature e pastelle, vari tipi di fritture)
• verdure e contorni (scelta, tagli e tecniche di cottura - lessate, al vapore, grigliate, fritte ecc.)
• pesce (scelta, pulizia- sfilettatura-tagli e tecniche di cottura, condimenti, conservazione)
• dolci (basi della pasticceria, pasta frolla e pasta lievitata, dolci al cucchiaio come mousse, bavaresi, zabaione, creme e loro applicazioni pratiche ecc.)
• esercitazioni pratiche e degustazione dei piatti preparati durante il corso.

n.b. il programma sopra indicato è una linea guida e può subire variazioni. i posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

invia la tua richiesta di informazioni e verrai ricontattato dai nostri referenti di corso per ricevere maggiori dettagli, ovviamente senza impegno.

Ti potrebbero interessare