Libero, veloce, amichevole

Come scoppio la II^ guerra mondiale, 1^ edizione 1974

Photos

Dettagli

COME SCOPPIO' LA II GUERRA MONDIALE
B. Palmiro Boschesi
Editore: Arnoldo Mondatori
Illustrazioni fotografiche e cartine b/n a cura
di Agostino Carabelli
Copertina di Davide Danti
Pubblicazione: prima edizione 1974
Copertina: rigida
Pagine: 158
Formato: cm. 15,5X22
Descrizione: OTTIMO DA EDICOLA come da foto.

COME SCOPPIO LA II GUERRA MONDIALE, 1^ edizione 1974

La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.
Ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania; terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, nel teatro asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
È considerato il più grande conflitto armato della storia, e costò all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. Le popolazioni civili si trovarono infatti direttamente coinvolte nel conflitto a causa dell'utilizzo di armi sempre più potenti e distruttive, spesso deliberatamente indirizzate contro obiettivi non militari. Nel corso della guerra si consumò anche la tragedia dell'Olocausto perpetrata dai nazisti nei confronti degli ebrei.
Al termine del conflitto si instaurò un nuovo ordine mondiale, fondato sulla contrapposizione, nota come "guerra fredda", tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, mentre l'Europa, ridotta ad un cumulo di macerie, perse definitivamente la propria egemonia sul pianeta.

Ti potrebbero interessare