Libero, veloce, amichevole

Clero e societa' nell'italia contemporanea mario rosa

Photos

Dettagli

Clero e societa' nell'italia contemporanea
autore: mario rosa
editori laterza
collana: storia e societa'
genere: storia
prima edizione marzo 1992
334 pagine
peso: 700 grammi
isbn-10 8842039640
isbn-13 9788842039648
volume rilegato con copertina rigida in tela con sovracopertina illustrata dimensioni 14x22 cm
ottime condizioni in italiano, qualche segno in sovracopertina
molto ricercato !

le influenze reciproche tra società e istituzioni ecclesiastiche â€" uno fra i temi centrali della storia d'italia, risolto in mirabili forme artistiche nei promessi sposi â€" ricevono in questo volume, e in quello che seguirà, sull'età moderna, una trattazione articolata ed esauriente come mai in passato.
al centro dell'analisi il duplice processo che ha caratterizzato l'operatività religiosa e sociale delle istituzioni ecclesiastiche. espressione determinata di precise condizioni storiche, esse a loro volta hanno condizionato la società civile attraverso le pratiche devozionali, gli orientamenti religiosi, gli insegnamenti dottrinali. ne son discesi comportamenti individuali e collettivi, aspettative politiche e sociali, grazie ai quali la chiesa cattolica ha potuto presentarsi nei secoli come la maggiore depositaria e interprete dei nostri valori e della nostra cultura.
l'indagine non si articola secondo le scansioni della storia della chiesa, ma seguendo le tappe storiche della società italiana. in questo volume, si parte dalla crisi rivoluzionaria e dalla relativa stabilizzazione dell'età napoleonica, per giungere al rapido e tumultuoso processo risorgimentale e al significato traumatico della grande guerra, e per passare infine dall'esperienza del fascismo al secondo conflitto mondiale e ai problemi nati dal rapporto tra la chiesa cattolica e la società italiana di oggi.
nel volume dedicato all'età moderna, si partirà dal medioevo e dalle realtà cittadine nella crisi religiosa del cinquecento per giungere al rafforzamento dell'assolutismo monarchico e principesco, fino all'età dei lumi.

indice: introduzione di mario rosa - clero secolare e società italiana tra decennio napoleonico e primo novecento. alcune ipotesi di rilettura di giuseppe battelli - i vescovi dalla rivoluzione all'unità. tra impegno politico e preoccupazioni sociali di daniele menozzi - eremitismo e terzi ordini dalla fine del secolo xv alla metà del secolo xix di jean-michel sallmann - istituti religiosi in italia tra otto e novecento di giancarlo rocca - l'episcopato italiano dall'unità al concilio vaticano ii di alberto monticone

potete chiamare per informazioni al 347 1851184 anche WhatsApp spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano su roma, non effettuo consegne

consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'

pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio

non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica

preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam

non si accettano reclami a posteriori

Ti potrebbero interessare