Libero, veloce, amichevole

Ciondolo fascista 'reducistico' della G.N.R. - (ITALIA RSI)

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo uno "stupendo", nonché "raro" ciondolo fascista di tipo "reducistico" (cioè di produzione post-bellica), distribuito agli Allievi Ufficiali della Guardia Nazionale della Scuola di Vicenza. Il ciondolo, realizzato in metallo e smalti, fu coniato su commissione nel 1989, a cura dell'associazione degli "ex-allievi", con una tiratura di soli 500 pezzi, come da 'giusti' riferimenti di cui alle pagg.105 e 106 del 2° volume del prof. Fausto Sparacino "Distintivi e Medaglie della R.S.I.", il che ne fa oggi una vera rarità del collezionismo reducistico della R.S.I. (Repubblica Sociale Italiana). Il ciondolo originale invece, oggi "estremamente raro" data la limitatissima tiratura, fu realizzato in zama ed ha attualmente sul mercato, un valore economico molto elevato. Perfetto e senza il pur minimo difetto e/o mancanza, si presenta in condizioni "eccellenti" di conservazione. Infine osserva le seguenti misure: distintivo in forma triangolare base 52 mm x altezza 45 mm; lunghezza complessiva ciondolo 125 mm.

CENNI STORICI: La Scuola AA.UU. (Allievi Ufficiali) della G.N.R. di Vicenza, dopo il terribile bombardamento del 2 aprile 1944 che distrusse, oltre al teatro, il manicomio e il cimitero cittadino anche la sede dell'Accademia O.N.B. che la ospitava, venne trasferita a Tonezza del Cimone, nella colonia alpina e nella villa Rossi. Ventidue Sottotenenti provenienti da
questa Scuola dettero il via operativo alla Componente contraerea, prevista di 7 mila Artiglieri, della Divisione Anti paracadutista e Contraerea ETNA, comandata dal generale Giuseppe Volante a partire dal 1 settembre 1944.
L'ETNA, unica Grande Unità della G.N.R., che dal 14 agosto era Arma combattente dell'Esercito (G.U. 190/44), completava l'Operazione Ursula: una imposizione
tedesca condizionante il rientro dai campi di addestramento della Divisione "LITTORIO" e inseguito della Divisione "ITALIA", all'integrazione di almeno 24 mila italiani nella Flak in Germania o in modesta parte in Italia.
A fine agosto, dopo breve istruzione collettiva a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, lì avviati dai rispettivi Centri della G.N.R., 25 Plotoni (3 erano all'eccezionale comando di Tenenti), sottoposti a disciplina e casermaggio Flak e guidati dal loro Ufficiale Subalterno e da Feldwebel di addestramento, furono assegnati ad altrettante Batterie contraeree, di norma con cannoni 88 mm, dislocate attorno al Lago di Garda e presso attraversamenti sul Po.

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Ti potrebbero interessare