Libero, veloce, amichevole

Chiara Giuntini Toland e i liberi pensatori del '700 Sansoni

Photos

Dettagli

Chiara Giuntini
Toland e i liberi pensatori del '700

Sansoni
Scuola aperta n. 60

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: ottobre 1974
I edizione

Pagine: 104 + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: cartoncino editoriale illustrato.

Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.

Peso del libro: gr. 130

Misure del libro: cm 11,00 x cm 18,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Oggetto dell'Opera: Toland fu la prima persona ad essere definita un freethinker (libero pensatore), definizione attribuitagli dal vescovo Berkeley. Scrisse più di un centinaio di opere su vari argomenti, ma il più delle volte dedicate a critiche alle istituzioni ecclesiastiche. Una gran parte della sua attività intellettuale fu dedicata a scrivere trattati politici a sostegno della causa Whig.
Ã^ conosciuto da molti studiosi anglosassoni per il suo ruolo di biografo o curatore di noti repubblicani di metà XVII secolo come James Harrington, Algernon Sidney e John Milton. Le sue opere Anglia libera e State Anatomy sono ritenute banali espressioni di un repubblicanesimo inglese che cerca di conciliare se stesso con la monarchia costituzionale.
Toland viene generalmente etichettato come un deista, ma al tempo in cui scrisse Christianity not Mysterious fu molto attento a distinguersi sia dagli ateisti scettici che dai teologi ortodossi. Dopo aver formulato una versione restrittiva dell'empirismo epistemologico di John Locke, Toland proseguì dimostrando che non ci sono fatti o dottrine nella Bibbia che non siano perfettamente chiare, intelligibili e ragionevoli, non essendo né contrarie alla ragione né incomprensibili ad essa. Ogni rivelazione è rivelazione umana e ciò che non è comprensibile è da rigettare come un balbettìo.
Dopo il suo Christianity not Mysterious (Cristianesimo senza misteri), le Letters to Serena (Lettere a Serena) costituiscono il suo maggior contributo alla filosofia. Nelle prime tre lettere, sviluppa un resoconto storico della superstizione deducendone che la ragione umana non riesce mai a liberarsi pienamente dai pregiudizi. Nelle ultime due lettere, scopre un materialismo metafisico fondato nella critica del sostanzialismo monista. Nel Nazarenus troviamo Toland impegnato ancora nella critica al governo ecclesiastico, critica che era già iniziata in Primitive Constitution of the Christian Church, uno scritto clandestino in circolazione dal 1705. Il primo libro del Nazarenus richiama l'attenzione sul diritto degli Ebioniti ad occupare un posto nella Chiesa primitiva. La forza della sua argomentazione fu spingere ai limiti estremi l'applicazione delle scritture canoniche per stabilire la religione istituzionalizzata (?). Tra le opere importanti più tarde si colloca Tetradymus, nel quale troviamo Clidophorus, uno studio storico sulla distinzione tra filosofie esoteriche ed essoteriche.

Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare