Libero, veloce, amichevole

Cd di " francesco guccini" dal titolo " parnassius guccinii" nuovo!

Photos

Dettagli

Vendo cd di " francesco guccini" dal titolo " parnassius guccinii" nuovo e ancora imbustato!

posso spedire con posta ordinaria non tracciabile al costo di euro 3,50. pagamento tramite bonifico bancario o servizi postali da concordare.contattatemi pure via email.

parnassius guccinii (1993) è il sedicesimo album di francesco guccini.

il nome, così come l'immagine di copertina, è quello della omonima farfalla presente nell'appennino tosco-emiliano e descritta per la prima volta nel 1992 da giovanni sala, che ha voluto dedicarla "per gratitudine" al cantautore modenese, suo cantante preferito.

una canzone dell'album farewell, è dedicata alla compagna angela, la madre di sua figlia teresa, con cui si era appena lasciato; viene citata, alla fine della terza strofa, un brano di farewell angelina di bob dylan, per la precisione i versi "the triangle tingles and the trumpet plays slow", appunto per richiamare, ma in maniera non palese, il nome di angela. un'altra canzone, nostra signoria dell'ipocrisia, è invece esplicitamente rivolta a silvio berlusconi, "nostra signora dell'ipocrisia era un atto d'accusa verso berlusconi e alcuni politici di allora, oltre che nei confronti della televisione".

dovevo fare del cinema e parole erano già state incise nel 1981 da gian piero alloisio nel suo primo disco solista, dovevo fare del cinema; le canzoni sono tutte scritte da guccini, tranne la già citata dovevo fare del cinema di alloisio e luna fortuna, scritta da guccini per il testo e da biondini per la musica.

questo album è stato premiato con il prestigioso premio tenco.

tracce:

1. canzone per silvia - 5:04
2. acque - 6:40
3. samantha - 5:22
4. farewell - 5:16
5. nostra signora dell'ipocrisia - 4:23
6. dovevo fare del cinema - 4:28
7. non bisognerebbe - 3:52
8. luna fortuna - 3:51
9. parole - 6:12

Ti potrebbero interessare