Libero, veloce, amichevole

Casa Vacanze sul lago d'Iseo

Photos

Dettagli

Questa casa vacanza è un ottimo punto di appoggio per chi vuole visitare ed ammirare il territorio del lago d'Iseo e risparmiare sull'alloggio. L'appartamento è situato in una rustica e caratteristica palazzina indipendente nel borgo di Xino, frazione del comune di Fonteno (BG). La frazione, affacciata sul Lago d'Iseo, conserva tuttora la tipica fisionomia costituita da piccoli vicoli e androni.
Fonteno è noto come il "balcone del lago" per la sua amena posizione che consente una rara veduta spaziante dal lago d'Iseo fino alle innevate cime dell'Adamello che fanno corona alla Valcamonica. Tipico borgo montano, un tempo dedito alle pratiche forestali e all'allevamento del bestiame, rispecchia ancora quest'anima rurale con singolari architetture che si affacciano lungo strette vie.

E' possibile accedere all'appartamento attraverso due ingressi, il primo situato sulla via (pressoché pedonale ma comunque percorribile con l'auto), il secondo sul retro, attraverso una caratteristica corte di proprietà esclusiva. L'appartamento è composto da soggiorno con camino, camera da pranzo con stufa a legna, cucinotto, un ampio bagno con doccia, 3 camere da letto matrimoniali e una camera da letto singola. In soggiorno è inoltre presente un divano letto a una piazza.
E' possibile inoltre utilizzare un'ampia terrazza panoramica, con vista lago.
L'appartamento è stato recentemente ristrutturato e dotato di impianto di riscaldamento a metano.

L'appartamento è situato a pochi minuti di macchina dal lago di Endine, con le sue suggestive "calette" e lungolago, e dal lago di Iseo che è possibile navigare grazie a numerosi battelli, nonché raggiungere l'affascinante Montisola, l'isola lacustre più grande d'Europa. È possibile "circumnavigare" l'isola a piedi, con un facile percorso di circa 2 ore e l'opportunità di sostare in uno dei borghi dell'isola, gustando specialità di lago in uno dei tanti ristoranti situati sulle rive, che offrono bontà locali a un prezzo accessibile.

A Fonteno si trova la chiesa intitolata a san Carlo Borromeo, costruita nel 1542 in stile neogotico lombardo; la torre campanaria è posteriore e risale infatti al 1702.

Numerosi agriturismi possono essere facilmente raggiunti dall'appartamento.

Da Xino o dalle immediate vicinanze si dipartono numerosi "sentieri natura" grazie ai quali è possibile raggiungere il lago, o addentrarsi nella natura raggiungendo, ad esempio, la cima del Monte Boario, dove una spettacolare vista del lago d'Iseo varrà la camminata. I percorsi dei sentieri e delle mulattiere della valle di Fonteno (Strada comunale dei Brügái, Mulattiera del Tóres, Strada comunale per Parzanica e Vigolo, Strada comunale del Doss-Cargadura, Strada comunale di Boér), recentemente ripristinati, sono gli stessi che per secoli hanno visto il passaggio consueto degli uomini della valle per i quali la salita ai colli non era tanto occasione di svago, quanto necessitá di sostentamento. Sentieri e mulattiere costituiscono la testimonianza di un mondo e di una cultura contadina che sta ormai scomparendo, ma che tanta parte ha avuto fino a ieri nelle vicende della terra fontenese. Essi rappresentano una rara occasione per camminare in mezzo ad una natura incontaminata dove regna la quiete, il silenzio e l'aria pulita.

Con soli 15 minuti di auto si può inoltre raggiungere Lovere, elegante località affacciata sul lago di Iseo, meta obbligatoria per il suo pittoresco centro storico, ma anche per la vita notturna con i suoi numerosi locali e ristoranti.

Ps: All'interno troverete una televisione, phon, frigorifero con congelatore, stoviglie, piatti e scodelle necessarie, cucina, tovaglie e canovacci, coperte e legna per il camino. Su richiesta biancheria del bagno e lenzuola.

25 euro "a persona, a notte"
2 adulti e 2 bambini 70¤/giorno
4 adulti 80¤/giorno

Ti potrebbero interessare