Libero, veloce, amichevole

Cara Italia, CARLO AMEDEO PASOTTO, Ed. il Cerchio 1995.

Photos

Dettagli

CARLO AMEDEO PASOTTO
Cara Italia

Considerazioni
sugli ultimi due secoli di storia italiana
e sull'Italia che può cambiare

premesse - errori - conseguenze – prospettive
dell'Italia d'oggi

Descrizione:
Un'analisi critica della storia recente della nostra nazione che demolisce tutti i luoghi comuni attorno all'unificazione d'Italia e ai suoi vari rivolgimenti politici, fino ai giorni nostri.
I) Le premesse: Guardie e ladri.
II) Le premesse: Il Risorgimento.
III) Gli errori: Dal 1900 al 1948.
IV) Le conseguenze: Dal 1948 ai nostri giorni.
V) Le prospettive: La rigenerazione.
VI) Un valore da riscoprire: La patria.
VII) Un concetto da rivedere: Lo stato.
VIII) Per una 'nuova' civiltà italiana. Con guida bibliografica.
IX) 27 pagg. appendicedocumentaria

il Cerchio
Edizione CENTRO STUDI Urbania – Pesaro e Urbino
1995

Copertima morbida con bandelle, legatura editoriale, pagine 284, formato cm. 14X21.

Stato di conservazione: NUOVO DA LIBRERIA

Carlo Amedeo Pasotto, fondatore e direttore del Festival. E' nato a Verona nel 1943, ed ha abitato a Milano con la famiglia fin dal 1949. In quella città ha compiuto i suoi studi fino al conseguimento della laurea in lettere presso l'Università Cattolica di Milano. È sposato ed ha 6 figli. Dal 1971 al 1977 ha insegnato lingua e cultura italiana all'Opera Don Calabria di Milano, poi, dal 1977 al 1982, è stato uno dei promotori-operatori che ha avviato l'esperienza dell'educazione permanente degli adulti (C.E.P.) del Comune di Milano. Nel 1982 si è trasferito con la propria famiglia a Urbino. Nel 1986 ha fondato a Urbania il Comitato della Società Dante Alighieri, di cui è tuttora presidente, e nello stesso anno ha avviato i primi corsi di lingua e cultura italiana per stranieri. Nel 1988 ha fondato il Centro Studi Italiani di cui è direttore. Nel 1989 è stato uno dei promotori e fondatori dell'A.S.I.L.S. (Associazione Scuole d'Italiano come Lingua Seconda). Ha scritto diversi libri ed ha collaborato alla realizzazione del libro di testo d'italiano per stranieri "CI SIAMO" (CIS-Heinemann, Melbourne, Australia, 1997). Scrive su "Culturiana", (rivista trimestrale di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnamenti d'italiano come lingua seconda), e collabora anche a "Pagine della Dante", la rivista ufficiale della Società Dante Alighieri. Ha tenuto numerose conferenze all'estero, in Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Islanda, Australia, U.S.A., Norvegia, Finlandia, Repubblica Popolare Cinese, alcune delle quali in prestigiose università: Vienna (Istituto di Romanistica), Zurigo, Neuchâtel, Friburgo (CH), Murcia, Siviglia, Anversa, Nimega, Namur, Aarhus, Chambéry, Melbourne, Pechino (Università delle Lingue), Santa Cruz (CA, U.S.A.). Ha organizzato e diretto corsi di aggiornamento per insegnanti d'italiano all'estero per l'Università di Uppsala, per il Land del Baden-Württemberg (Germania), e per i comitati della Società Dante Alighieri dell'Argentina, dell'Austria e dell'Australia. Dopo un'esperienza di 14 anni nel campo dei corsi di lingua e cultura musicale italiana per stranieri, nel maggio dell'anno 2000 ha fondato il CENTRO STUDI ITALIANI OPERA FESTIVAL per giovani voci e strumentisti, di cui è il direttore. Dal giugno 2001 è membro onorario della Pacific Musical Society di San Francisco, USA.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare